lunedì 15 marzo 2010

Anniversary cake


Qualche settimana fa vi parlai del mio fine febbraio di fuoco all'insegna della decorazione.
E in questo post vi accennai ad una terza torta infiltrata tra tra i preparativi per il compleanno della mia piccola Sofia.
Finalmente sbuca fuori la terza torta , quasi dimenticata tra il repertorio fotografico, come se aspettasse un po' di calma per godersi il suo momento di gloria.
Sara' che è stata preparata in una sola giornata senza accumulo di ansia e senza troppe aspettative, sarà' che i fiori erano già pronti in credenza da tempo (avevo preparato le rose con alcuni rimasugli di gum-paste avanzata), sarà che per la stanchezza, fotografando 3 torte una dietro l'altra, ho pensato che se non fosse uscita fuori una foto decente non l'avrei mai pubblicata, che condivido con voi questa torta senza troppo entusiasmo.
Alcuni considereranno questa torta molto più bella rispetto a quella dei Baby Looney tunes o a quella di Scooby, tutt'altro genere che io stessa preferisco, ma per me quest'ultima rappresenta un mezzo fallimento, quindi... mi sta antipatica! :)


Inizialmente doveva essere un simil Madhatter ma poi mi so resa conto che la svasatura del mio stampo non era molto eccentuata cosi' la forma a svasare si e persa durate l'impalcatura e il rivestimento.
Il mio timido taglio di sbieco (avevo una paura folle di non riuscire a riprendere nulla) aveva una pendenza finale minima al punto di non notarsi, non come avrei voluto.
La mia torta, inoltre, doveva essere farcita in mezzo, quindi dovevo assemblare 2 dischi insieme: cosa impossibile da fare con una Madhatter cake.
Primo tentativo fallito, ma se non ci fosse stata la prima volta non avrei avuto la possibilità di capire come fare una possibile seconda volta: state certi che ci riproverò ;)



Le rose, come le orchidee, sono state fatte con pasta di zucchero addizionata con gomma adragante.
I decori sulla superficie con della ghiaccia reale.
Per la torta ho usato una base inglese al cioccolato, farcita con ganache al cioccolato fondente e bagna al Baileys.

33 commenti:

Snooky doodle ha detto...

wow che bella! ma e meraviglios. se solo i fallimenti sono tutti cosi !!! bellissima!

Chez Denci ha detto...

Concordo con Snooky.. è bellissima, elegante e molto fine.. però non è come la volevi.. mah sarà :-)
Debora

cris ha detto...

è semplicemente stupenda!davvero,sei bravissima!!!

I pasticci di Roby ha detto...

Ciò che tu chiami fallimento io lo dinisco un tuo ennesimo successo.E' bellissima.Buonanotte,Roby

ZiaDada ha detto...

Concordo con le altre.. molto bella delicata ed elegante...

Alem ha detto...

a me sembra comunque bellissima!!

Barbara ha detto...

Che delicatezza questi fiori... bravissima!!!

Alice ha detto...

semplicemente stupenda, invidio molto la tua bravura!!
baci!

Alexli ha detto...

Meno male che è un fallimento ! :-)

dolceamara ha detto...

E' davvero molto bella, cosi delicata e fa molto primavera :)... ma tu hai una più pallida idea di cosa sia un fallimento in fatto di torte decorate??? potrei essere la prima classificata in questa disciplina :D...sei bravissima. Ciao. Lisa

rosypasticciona ha detto...

Posso dirti che sei un pò ipercritica....avevi certamente un'altra immagine da sviluppare e il risultato non ti è piaciuto.
Personalmente la giudico nel tuo stile pulito, semplice e armonioso.
Un piacere per gli occhi e una sensazione di candido che lascia il cuore dolce.
Brava sempre ... un abbraccio

Alice ha detto...

ciao, ho pubblicato una torta su tua ispirazione e ti ho citato, spero non ti dispiaccia :)
in caso contrario avvisami!

dolci a ...gogo!!! ha detto...

semplicemente fantastica!!!baci imma

CucinaItaliana ha detto...

Ciao!
Partecipa anche tu al Contest di Marzo de LA CUCINA ITALIANA dedicato al TIRAMISU'!

Per info:
http://www.lacucinaitaliana.it/default.aspx?idPage=862&ID=337208&csuserid=2112&ar=

Scade il 10/04/10.
Buon lavoro!

Nanny ha detto...

Non ho parola è fantastica :O

maria rosaria ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
maria rosaria ha detto...

ciao Letyyy...ti ricordi di me?ci sentivamo spesso e volentieri sul forum...volevo farti tantissimi complimenti per quelle meraviglie che riesci a creare...sei bravissima...le tue decorazioni sono straordinarie...quei fiori poi sembrano veri!!!

marjlet ha detto...

grazieee, troppo buone!
Rosypasticciona@
Con questi complimenti mi fai montare la testa!:D
Davvero pensi che non sia troppo pacchiana? io ho la sensazione questa volta di aver esagerato un pochino:(

Alice@
Grazie mille, mi ha fatto piacere!

Maria Rosaria@
WEEEEEEEEEEEEE, ma sei M.Rosaria amica di Stefania?
Se sei tu... lo sai che voi 2 mi siete rimaste nel cuore?!!
Come stai?
Che piacere rileggerti!
Grazie per aver scritto!:)

Farfallina ha detto...

Siiii va beee mezzo fallimentooooo ma è stupendaaaaa!!! E mi ero persa pure la torta loony toons baby...meravigliosaaa. Senti i messaggi privati su gennarino non me li fa mandare, e scusa se ti rispondo ora ma sono straimpegnata con il lavoro fino al 25...per gli stampi li trovi da carmeni in via musumeci 71. Se avessi avuto tempo te li avrei portati io, ma sono con l'acqua al collo tra lavoro e studio. Per la farina a me va bene ma sui 4 Kg visto che devo fare colombe anche io, sempre se per te non è un rpoblema. Che forza avrebbe questa farina per curiosità?
A prestooo baciotti

rosypasticciona ha detto...

Assolutamente no !! Non sei stata pacchiana i colori sono delicati per niente chiassosi (come dire nessun colpo in un occhio).;)
L'orchidea poi è il simbolo della raffinatezza pura mista all'essenzialità (nulla da ridire per gli altri fiori).
Sei una maga !! :)

maria rosaria ha detto...

si Lety... ;-) sono proprio io...ho avuto dei problemi in famiglia,per questo che non mi sono più potuta far sentire...e con Stefania non ci sentiamo da un bel po'...e mi dispiace...vabbè...complimenti ancora per il tuo blog e in particolare(golosa come sono)per le tue torte

Alessandra ha detto...

Ti scrivo qui perchè non sono riuscita a vedere la tua mail, ti scrivo per ringraziarti, si, sento il bisogno di farlo, perchè mi sono commossa più e più volte leggendo tuoi vecchi post, (le rame, i biscotti di Nonna Anna, i biscotti di nonna Maria...) sono capitata in questo blog per caso, e sono rimasta folgorata, esprimi esattamente quello che dovrebbe essere espresso quando si parla di cucina, e cioè famiglia, casa, amore, ricordi, odori, sapori, gioia e malinconia. Ero con te, sentivo il profumo e il sapore unico che solo la magia dell'infanzia ti lascia, è stato coinvolgente leggere ciò che hai scritto. Bravissima, mi sembra pure riduttivo dirlo! Ho copiato nel mio ricettario un sacco di cose buone, grazie e ancora grazie.
Un abbraccio

marjlet ha detto...

Farfallina@
Laura grazie!
Ti ho risposto su Fb.

Rosypasticciona@
Ancora grazie! :)

Maria Rosaria@
Mi dispiace per i brutti momenti passati!
E' stato un piacere ritrovarti! :)

Alessandra@
Ti dico sinceramente che sei stata tu a commuovermi ed emozionarmi.
Grazie, grazie di vero cuore!
Ultimamente con il tempo che dedico alle torte artistiche ho trascurato un pò la buona cucina e le tradizioni, ma la voglia di raccontarmi è tanta ed e' il motivo per cui spesso non mi limito a pubblicare la foto di una torta con 2 righe sotto.
Sono strafelice di essere riuscita a trasmettere qualcosa, non voglio assolutamente che il mio blog passi per una vetrina dove esporre cio' che so fare: io ho voglia di comunicare!

Cristina ha detto...

delicata e al contempo raffinata proprio come piacciono a me... sei decisamente ipercritica con le tue creazioni ma ti capisco, anche io non sono mai soddisfatta in pieno ma questo ci aiuta a superare i nostri limiti no?
ancora complimenti!

marjlet ha detto...

Cristina@
Si hai proprio ragione!
Chi si accontenta ha finito di crescere:)

camalyca-la mucca pazza ha detto...

Meravigliosa!

Maddy ha detto...

Sei bravissima, ti seguo da un pò di tempo, ogni tua creazione mi lascia senza parole. Vorrei tanto diventare brava come te, ma ho bisogno di capire ancora tante cose, ecco appunto volevo chiederti come si fa la pasta di zucchero addizionata con la gomma adragannte (la gomma adragante ho visto si compra online,no?)
Grazie e complimenti ancora Maddy!

vickscakes ha detto...

Ha trovato appena il suo blog, le foto stupiscono, amo le orchidee & le rose, la combinazione bella.

Torte decorate ha detto...

Che meraviglia, che delicatezza, tale creatrice, tale torta!!!!

marjlet ha detto...

Maddy@
Si addiziona semplicemente aggiungendo la gomma (polvere) alla pasta.
La quantita' dipende da cio' che devi fare.

Vickscake@
grazie mille!

Beatrice@
Maestra non sia cosi' buona! :D

carletta ha detto...

ciao letizia, ti leggo sempre e ti ammiro molto, adoro la torta della tua piccola Sofia..non che le altre siano da meno...ma quella..è tenerissima!!
Forse tu non ti ricorderai di me..ci siamo conosciute ai tempi di al femminile..spero un giorno di poter aquisire la tua bravura!!!
Ti ho chiesto l'amicizia su Fb..
Carla D.M.
continua così!!
posso kiederti un parere??
se tu dovessi realizzare una torta x una laurea maskile?
su cosa ti butteresti?
ancora Ciao!

carletta ha detto...

Un'altra cosa, devo aquistare dei cutter x fiori un set con il quale si possano realizzare tutti!
tu quale possiedi?
ancora complimenti!

marjlet ha detto...

Ciao Carletta@
Intanto spero di aver accettato la tua amicizia perche' spesso sono molto selettiva in merito ma mi fa piacere condividere con le persone che hanno la stessa passione.

Ma Laurea in cosa?
Punterei sul tipo di Facoltà invece di fare il solito cappello e pergamena gia' visto e rivisto.

L'unico set che esiste in commercio con tutti i petali base e quello Wilton.
Una volta che possiedi quello e prendi dimestichezza ti rendi conto che quella è solo una piccola parte di cutters davvero utili... purtroppo gli altri devi comprarli singolarmente e non si trovano facilmente in Italia.