giovedì 4 marzo 2010

Baby Looney Tunes cake


E dopo Scooby-doo è toccato ai Looney Tunes versione baby: più Cartoon di cosi' non si può!
E pensare che fino a qualche tempo fa parlando con Beatrice del più e del meno in merito alle predisposizioni di chi si occupa delle creazioni di zucchero, avevo espressamente dichiarato che non amavo particolarmente il genere cartoon ma mi sentivo piu' predisposta, o meglio affascinata, dal tema floreale o dal realismo... invece da qualche tempo sembro essere caduta in questo vortice e quasi non riesco ad uscirne più fuori!
Su Sofia che dirvi, era felicissima: proprio quello che desiderava!
E' bastato abbinare i suoi colori preferiti (rosa e viola) e più di questo non avrebbe potuto sognare.


Oltre ad essere soddisfatta vedendo i suoi occhioni brillare per la gioia, la cosa che mi ha riempito maggiormente di stima è quella di essere riuscita a portare a termine i miei progetti dovendo fare i conti con il poco tempo a disposizione e con gli innumerevoli impegni di questi ultimi giorni.
Ed eccomi qui reduce da una settimana di fuoco.
Per la prima volta ho capito cosa significa saper gestire il tempo in cucina: 3 torte in 2 giorni... un vero massacro!
Tutto questo mentre la vita e gli impegni familiari fanno il loro normale decorso, nella stessa cucina dove come ogni giorno devi preparare il pranzo e la cena, sullo stesso tavolo dove bisogna apparecchiare, dove tuo figlio fa normalmente i compiti o ti chiede di aiutarlo a fare un disegno.
Ma nonostante tutto, tra caos e scompiglio generale, sono riuscita, stabilendo piccole regole e grazie alla collaborazione di tutta la famiglia, a far ciò che avevo in mente... magari alzando la voce al bisogno e puntando loro il dito dicendo:
"Da questo momento e' proibito entrare in cucina!!"
E mentre i vassoi con 3 tipi di decori diversi stanno sul tavolo, il pranzo sul fuoco, Mr. Ken monta le uova per il pan di spagna, la crema per farcire è a raffreddare ed il burro fuori da frigo ad ammorbidire... io penso a lavare la pila di stoviglie sporche accumulate, riordino e mi rifaccio spazio per ricominciare a sporcare.
E' tutta questione di organizzazione, ma è inevitabile che la sera arrivi distrutta e quando dici " adesso basta con questa roba per un bel periodo!" dopo neanche una settimana ricominci la stessa storia quasi ti scordassi della fatica precedente:
Questa e' la forza di una passione!

Tornado alla torta in questione, obiettivamente non saprei dire quale dei soggetti sulla torta sia riuscito meglio o peggio, per un motivo o per un altro mi sono affezionata a tutti al punto che questa volta, sfacciatamente, li ho staccati dalla torta sotto il naso dei bambini che speravano di addentarli, riportandoli con me a casa.
Dovete sapere che si instaura con le proprie creazioni, un amore inconcepibile, penso tipico di chi si occupa di arte in genere e cosa che sto scoprendo soltanto adesso: del resto questi personaggi sono stati il mio pensiero fisso per giorni, maneggiati delicatamente e trattati con cura come se avessero un anima e per quanto stupido possa sembrare, sono riusciti a darmi delle emozioni.
Per questo motivo e nonostante i piccoli difetti, voglio mostrarveli singolarmente e con ogni foto spero di riuscire a trasmettere l'amore che ho messo per farli uscire dalle mie mani.

Titti and Bugs Bunny


Lola Bunny


Silvestrino


Daffy Duck



Prima ho parlato di ben 3 torte, la prima e' la nuvoletta di panna pubblicata qualche settimana fa, la seconda questa pubblicata oggi e la terza...
Vi ricordate queste Orchidee?
Diciamo che ho trovato loro una degna collocazione ;)
Presto vi faro' vedere cosa e' uscito fuori!

47 commenti:

chezdenci ha detto...

Ho sempre ammirato i tuoi lavori, sei veramente molto brava.
New entry.. è la prima volta che lascio un commento, complimentissimi!!!!!
Debora

Tami ha detto...

Bellissimi....e sopratutto perfetti,precisi e puliti!!!Veramente brava!!

lady ha detto...

Mamma mia...senza parole! COMPLIMENTI!

Giuky ha detto...

sei veramente bravissima!!:)
i miei migliori complimenti..questa torta è lodevole..:)FANTASTICA..:)

Snooky doodle ha detto...

WOW!!! MERAVIGLIOSA! MI STUPISCI SEMPRE PIU'

I pasticci di Roby ha detto...

Simpaticissimo il tuo racconto dove rivedo me stessa e deliziosa la torta.Buonanotte,Roby

Vicky ha detto...

Duffy mi fa impazzire!!! Stupenda questa torta, bravissima!!!!

Vicky ha detto...

...ma la ricetta della tua pastadi zucchero è top secret?? Perchè io la mia non riesco a modellarla che già si secca, e sto cercando un'alternativa ben testata.. e chi meglio di te?!...

Paoletta S. ha detto...

i personaggi sopra sembrano finti tanto sono perfetti, sei una cosa incredibile, anche se mi ripeto, ma ogni volta rimango incredula :)

SUSY ha detto...

..... che M E R A V I G L I A!!!!!!!
Complimentiiiiiiiiiii sei bravissima!!!!

Luciana ha detto...

Complimenti davvero...sei bravissima!!! Baci Luciana

Artisticake's by Mariella ha detto...

ammiro tantissimo il tuo modo di lavorare ...sempre pulito e armonioso , io non ci riesco sempre , a volte aggiungo e aggiugo .... complimenti tutto quello che fai dà l'idea del bello ...ciao.

Alem ha detto...

io entro qui e spalanco gli occhi ogni volta!

paolaotto ha detto...

e ogni volta rimango senza parole...troppo, troppo bella!!!!
p.s. sai che mi hai contagiato e trasmesso questa grande passione? senza grandissime pretese....sto studiando la torta per i miei figli: un camion dei pompieri...quando la posterò (se andrà tutto bene ;-) ) posso invitarti a vederla? Grazie mille, sei un mito. Paola

Lady Cocca ha detto...

Troppo troppo bellaaaaaaaaa
bravissima sei un portento!!!

Alice ha detto...

semplicemente stupenda, hai delle mani d'oro, che invidia!!!
e che amore silvestrino!!!!!
baci

Muccasbronza ha detto...

Mio nipote adora i baby looney tunes!!!!
E' bellissima, complimenti e un bacione ^_____^

Muccasbronza ha detto...

Oh,dimenticavo, una curiosità... per gli occhi usi un colore in pasta o un colore in polvere? ultimamente aggiungo spesso particolari dipinti sulle mie torte e sto provando un po di tutto per vedere cosa regge meglio.
Aribaci!

elisa ha detto...

Ciaooo ma è meravigliosa davvero...sei bravissima come sempre.....mi lasci sempre a bocca aperta..io adoro queste cose..sono alle prime armi ma cerco sempre di migliorarmi...ho iniziato a seguirti con il pan di spagna ed ora non ti mollo più ricetta super collaudata...ma come fai a far star su queste belle creature? aiutami...un abbraccio e a presto ...aspetto di vedere che fine hanno fatto le orchideee..baciii

Bietolin@ ha detto...

Ciao, io sono una tua nuova sostenitrice, ho scoperto il tuo blog girando nel web alla ricerche di maghe della PdZ perchè dopo aver visto alcune fotografie di dolci meravigliosi ho deciso di voler provare anche io!
Non arriverò mai ai vostri livelli...forse con fiorellini, fungehtti e semplici animaletti un giorno ce la farò, ma personaggi spettacolari come i tuoi non credo proprio. Mercoledì ho messo mano per la prima volta alla PdZ creando carotine, foglionine e fiorellini per decorare una torta di carote di prova e ieri sera ho fatto i miei primi 2 coniglietti...non si possono guardare...son così bruttini, ma tu come faiiiii????????
COMPLIMENTISSIMI per il tuo blog e le tue creazioni, sono veramente magnifiche!!!

dolceamara ha detto...

Ma è stupenda!!! E' quasi un peccato mangiarle queste meraviglie.

Etta ha detto...

Fantastici :-)

Fatina ha detto...

ma come fai?! :D sei davvero un'artista!

Valeria ha detto...

uau Marj, stai diventando ogni giorno che passa 10 volte piu brava!

marjlet ha detto...

Quanti siete!!! grazie :))
Dovrei ringraziarvi uno per uno, vecchie conoscenze e a chi timidamente mi ha lasciato per la prima volta un commento!
Ancora grazie siete i miei sostenitori preferiti! :)

Oggi vedo anche la mia madrina Paolettina emozioneeeeeee!:)))
(aho questa settimana lievitato sfogliato... promesso!!! :D)

Rispondo alle vostre domande sperando di non dimenticare nessuno:
Vicky@
Ti dico con tutta sincerita' che inizialmente la facevo in casa e anche con buonissimi risultati, seguendo la scuola di Gennarino.
Li troverai una sezione dedicata con tutte le nostre sperimentazioni, ti consiglio di dare un occhiata e' utilissima.
Da qualche tempo compro la pasta di zucchero gia' pronta perche' con i tempi proprio non riesco a far tutto.

Paolaotto@
CERTO!!!
aspetto che tu mi faccia vedere, ci conto davvero!

Muccasbronza@
La resa dipende da cio' che devi fare.
Non ci sono regole fisse.
I colori in polvere sono bellissimi da sfumare e vengono utilizzati prevalentemente per i fiori, mentre i colori in gel puoi usarli inumidendo il pennello per dipingere particolari che devono risaltare, come in questo caso per gli occhi dei personaggi, ma richiedono una mano fermissima come vedi anche il mio lavoro non e' proprio perfetto!
E' la cosa che tutte le volte mi mette piu' ansia!

Elisa@
Intanto grazie!
Come faccio?
Non l'ho ancora scoperto neanch'io!:)

Valeria@
grazie, ma per arrivare qui ho collezionato scheletrini nell'armadio :D

sorbyy ha detto...

Tesoro è da un po che non passavo eeeeeeeeeeeee quanti capolavori!!!
Sei fantastica, le tue torte sembrano sculture!!
Un bacio Maria

Cristina ha detto...

ma sono bellissimi! lo so bene quant'è difficile riprodurre i personaggi dei cartoni ma i tuoi sono davvero realistici. complimenti di cuore!

Muccasbronza ha detto...

Io preferisco dipingere con i colori in polvere addizionati al diluente apposito, seccano quasi istantaneamente e non macchiano :-)
preferisco non colorare coi colori in gel stemperati in acqua perchè tendono a sbavare asciugando (oppure devi diluirlo pochissimo, ma ho sempre timore che la gente mangiando il pupazzetto e trovandosi la lingua tinta di nero o di blu prenda paura e pensi che i coloranti che uso sono troppi e facciano male)
L'unico neo è che diluire un colorante in povere per dipingere grandi superfici non conviene, se ne spreca troppo, per questo sto sperimentando le alternative ;-)
Al prossimo rifornimento provo i coloranti in pasta :-)

Michela ha detto...

Letizia, complimenti! i tuoi personaggi sono davvero carini!
Pensavo ai piccoli che non li hanno potuti addentare... :D! per la serie "giù le mani dalle mie creature"!!!
A presto,
Michela

Vicky ha detto...

Io l'avevo comprata una volta, della decora, ma non mi piaceva, troppo appiccicosa.. vado a sbirciare da gennarino.. grazie!

marjlet ha detto...

Muccasbronza@
Con i colori in gel io non ho avuto mai grossi problemi di sbavatura, o meglio se ho sbavato è stato soltanto per via di un tremore improvviso alla mano:)
Riguardo ai colori in pasta mai provati.
Comunque la gente che ti commissiona queste torte non puo' scandalizzarsi per qualche gocciolina di colorante nero su un intera torta completamente colorata altrimenti dovrebbe cambiare completamente genere!;)
Comunque sei molto brava ho dato una sbirciata ai tuoi capolavori :)

Vicky@
Davvero ti sei trovata male con la pasta Decora?
A me come consistenza piace tantissimo, tranne il sapore non eccezionale.
Un bacio

Sonji ha detto...

Sei un mito! sono semplicemente incantevoli...... approvo l'dea di staccarli dalla torta, vederli addentati con testa o arti mozzate avrebbe distrutto anche me ;)
Complimenti ancora
Sonia

Carmen ha detto...

sforni una meraviglia dietro l'altra, nonostante la presenza di tanti colori non sono mai chiassose, ma invece armoniche oltre la perfezione nella stesura del fondant, vorrei provare a fane una simile ma i tuoi tunes sono perfetti. alla prox

rosypasticciona ha detto...

Qualche difetto !? ma sono perfetti sei bravissimissima.
Tutti i personaggi sono in armonia tra di loro e che dire dei colori ...bellissimi e delicati.
Adoro i tuoi capolavori si sono proprio piccole opere.
Grande!!!! un bacione

La Particella ha detto...

Forse sono io che per certe cose sono fissata, le sbavature non le posso vedere ;-)
io passo sempre di qua, mi piacciono moltissimo le tue foto e sinceramente oltre che le fichissime torte mi godo anche il modo in cui scrivi di te e delle tue cose ^____^

marjlet ha detto...

Carmen,rosypasticciona@
Grazie questo e' il complimento che tutte le volte mi fa piacere saro' ripetitiva ma e' cosi'!
Per mia natura amo le cose semplici ed essenziali, e queste torte non lo sono assolutamente.
Per questo motivo sto sempre attentissima e ho sempre la paura di rendere tutto eccessivo.
Basta sbagliare un colore...o attaccare i fiorellini piu' ravvicinati per rovinare giorni di lavoro!
Quindi cio' che mi dite mi fa tirare un sospiro di sollievo:)

La particella@
Grazie, questo mi fa molto piacere!

Sapori dei Sassi ha detto...

Che Carini Lety! Li ho sempre adorati! MA la cosa più bella delle tue torte è che mi danno un senso di grande gioia e serenità! Bravissima!!!

dada ha detto...

Sono impressionata, dalla tua bravura ma anche dalla tua tenacia ;-) E poi mi sono affezionata anch'io a questi personaggi sono adorabili, gli hai dato vita :-)

Alessandra ha detto...

Meravigliosa complimenti. I personaggi sono dolcissimi e identici all'originale. Ma ti trovi con il sapore della pdz già pronta?Io ho provato una volta ma non mi son trovata bene, ha uno strano sapore. (regalice)

emamama ha detto...

un CAPOLAVORO....non ho parole
complimenti..
ciao Enza

marjlet ha detto...

Grazie ragazze:)
Alessandra@
Ultimamente uso pure io la Regalice e ti devo dire che come sapore la trovo tra quelle comprate pronte una delle migliori!
sa piu' di vaniglia rispetto alle altre... sapore molto simile al mmf che preferisco in assoluto tra le paste fatte in casa:)

Flavia ha detto...

Ma quanto sei brava???? hai un dono speciale!

luna ha detto...

Assolutamente... spettacolare!!!
Sono tutti troppo belli ma quello che mi è piaciuto più di tutti (non chiedermi perchè!) è Duffy Duck... troppo carino!
Come sempre sei stata bravissima!
Augurissimi a Sofia!!!

marjlet ha detto...

Grazie Flavia e Luna:)

Asa_Ashel ha detto...

Ma ti sono venuti bellissimi questi Baby looney Tunes! mi sono sebllicato dalle risate quando ho letto che li hai strappati dalle fauci fameliche dei bambini, mi sono visto la scena con la loro espressione inebetita e delusa. A me piace moltissimo il tuo uso sapiente dei colori, è sempre ben calibrato, e poi certi piccoli dettagli tipo i fiorellini sono veramente deliziosi.

marjlet ha detto...

Si porelli!
Li ho potuti raggirare solo perchè avevano 4 anni ahahah!
Grazie per i complimenti, ultimamente i colori sono diventati la mia ossessione, mi preoccupo più per quelli che per la forma da dare ai soggetti :)

retete- ina ha detto...

perfetti,complimenti