lunedì 26 aprile 2010

Sugar Flowers for me: storia di una torta mai nata


Qualche settimana fa , in un momento di assoluta calma, quando, dopo un periodo di stress ti riviene voglia di ricominciare, riprendo la mia valigetta degli arnesi e decido di provare a fare qualche fiorellino di zucchero in maniera seria, per una piccola torta che avrei dovuto regalarmi per il mio compleanno.
Nel giro di pochi giorni il mio tondino di polistirolo si riempie di fiori che stanno li, messi ad asciugare, in attesa che possano essere maneggiati e sfumati con dei colori tenui e bellissimi che desideravo e che avevo in mente di comprare.
Alla domanda di mio marito:
-"Cosa desidereresti come regalo per il tuo compleanno?"
Rispondo, con la faccia furbetta di chi sta chiedendo un brillante:
- " Vorrei incrementare il mio corredo artistico... mi regaleresti qualche attrezzino che manca alla mia collezione? :)"
Mi accontenta e tra i tanti strumentini nuovi e meravigliosi non potevano mancare i miei tanto desiderati colori.
Ma la calma apparente viene interrotta da una settimana che ha dell'incredibile:
Mi vengono chieste due torte per lo stesso giorno, 2 torte pazzesche, al punto che mi sento sfidata e decido di accettare.
(Io sono un torello... di segno e di fatto, mai sfidarmi!)
Pazienza, pensai, monterò la mia torta in qualche ora e mi concentrerò sull'impegno preso, del resto avrei dovuto avere a disposizione diverse giornate, tolte quelle in cui abitualmente sto fuori casa per lavoro.
Ma non è andata proprio cosi' perché proprio quella settimana mi venne comunicato che avrei dovuto lavorare 6 giorni su 7: ovvio che non avrei avuto tempo per la mia torta e avrei dovuto lavorare alle altre due di notte!
Siamo a giovedì 22: è il mio compleanno!
Niente torta per me; a pranzo un panino al volo, 8 ore per il montaggio delle torte da consegnare da li a poche ore, sonno arretrato, un nervoso incredibile, perché per altro le cose non andavano come dovevano.
In questa giornata "no" finalmente un momento felice, una magica coincidenza, suona il postino:
Il MIO PACCO!
Gli strumenti che avevo chiesto come regalo arrivati proprio il giorno del mio compleanno!
Una dolcissima coincidenza, considerando che da dieci giorni per via della nube di origine vulcanica che ha coperto i cieli, il trasporto aereo è rimasto bloccato, trasporto di merci compreso!



Quella sera la è stata la mia mamma ha farmi passare la stanchezza del giorno preoccupandosi di preparare per me una piccola torta ma ribadendo più' volte che non sarebbe mai riuscita a farla bella quanto la mia ma che ci avrebbe messo dentro tutto il bene.
Inutile dirvi che per me quella era la torta più bella e più buona mai mangiata.
E proprio alla mia mamma che ho deciso di destinare questo delicatissimo bouquet l'8 maggio, un mazzetto di fiori in gum-paste per una torta non ancora nata, ma che sarà ancor più bella perché carica di sentimento.



Adesso sembra sia ritornata la calma, domani tiro fuori i miei fiori cominciando a dare quel colore che manca.

23 commenti:

maria rosaria ha detto...

Letynaaa...come stai?ogni volta rimango affascinata dai tuoi commenti scritti con tanta dolcezza...e anche dalle foto dei tuoi capolavori...non so quando è stato il tuo compleanno...ti faccio tanti tanti tanti tanti tanti auguri...non vedo l'ora di vedere cosa stai preparando...ma da queste foto immagino sarà una meraviglia...come sempre del resto.Un bacione.M.Rosaria

arabafelice ha detto...

Allora tanti auguri di compleanno fatto, e sono certa che la torta della tua mamma sia stata la piu' bella in assoluto.
Quanto a te, sei sempre BRAVISSIMA!

dolceamara ha detto...

Innanzi tutto buon compleanno anche se un po' in ritardo e poi bravissima con questi fiori, la tua mamma avrà una torta stupenda!

cinzietta ha detto...

come si dice? la moglie del ciabattino va sempre con le scarpe bucate....e tu ne sei l'esempio tipico!
Tanti auguri Torella.

Cristina ha detto...

Augurissimi! anche io ho fatto un ordine per alcune delle attrezzature per fare i fiori ma il ritardo per via del blocco degli aerei in nord europa mi sta facendo stare un pò in ansia...bellissimi i tuoi fiori sono certa faranno un figurone sulla torta!

Cuochella ha detto...

che dolce la tua mamma :)
l'altro giorno, per il mio onomastico, mi ha preparato la cassata (uno die miei dolci preferiti) nonostante fosse nervosa con mio papà e fosse un po' giù di morale...
era una cassata bassissima con troppa poca ricotta e troppo pandispagna..ma l'ho trovata così buona :)
quindi capisco benissimo la tua sensazione nel ricevere la torta dalla tua mamma :)

però mi chiedo come tu faccia a lavorare di notte °__°

Alem ha detto...

Buon compleanno!!!
Tantissimi auguri!!!

rosypasticciona ha detto...

Auguriiiiiii maga.
Le sfide sono importanti e tu non te le lasci scappare, la tua mamma lo sa e ha voluto farti il più regalo che una mamma può fare.... tanto amore.
Tanti tanti auguri ancora ;)

saraq ha detto...

beh, anche se è già passato, e non è stato come desideravi, hai visto che qualcosa di buono alla fine arriva sempre. Infiniti auguri per il tuo compleanno1
xxx sara

Cris ha detto...

tantissimi auguri in ritardo!sono sicura che la tua mamma si emozionerà tantissimo nel vedere il meraviglioso bouquet che hai creato per lei!

RI.tor.TA ha detto...

Ciao!!! Tu non sai che emozione mi hai dato mentre leggevo questo post.Mi sono rivista in te non sai quanto! pensavo che ero solo io a riempirmi d'impegni per il gusto di fare e di sfidare me stessa.Anch'io sono del toro (30 aprile)sarà quello che ci accomuna?.ma la cosa più bella è la torta della tua mamma.loro hanno sempre quel pensiero che nessun'altro ha per noi... Auguri in ritardo!!!!!
Rita!

Alice ha detto...

mi raccomando, raccontaci come andrà con la torta per la festa della mamma! scommetto che in molti vorrebbero vederla :)
e tanti auguri..anche se in ritardo :P

marjlet ha detto...

Maria Rosaria@
Bellaaaa! Grazie davvero sei sempre gentile con me!

Cinzietta@
Scarpe scassatissime, orlo scucito... ahahah quest'anno è andata proprio cosi':)
Pazienza!

Cristina@
A me sono arrivati dopo 10 giorni e non riuscivo a rintracciare il pacco perchè non avevano spedito tramite corriere ma tramite posta aerea.
Tu hai provato a chiedere il tracking code?
Con altri venditori sono riuscita spesso a seguire il pacco passo passo e mi e' capitato pure di amdarlo a ritirare personalmente dal corriere perche' risultava in consegna da giorni ma mai recapitato... cose da pazzi!

Cuochella@
La mia era altissima ricoperta da una montagna di panna e ricoperta da un tappeto di fragoline di bosco :D

Ri.tor.Ta@
Pure io sono contenta nel sapere che non sono la sola ad andare a cercare lo stress per stare dopo bene :)

Grazie a tutte per gli auguri e naturalmente seguirà la torticella fiorità :)

Gaia ha detto...

sono arrivata tardi per il tuo compleanno... ma tanti auguri lo stesso!
un abbraccio
gaia

marjlet ha detto...

Grazie Gaia :)

laginestraeilmare ha detto...

Mi unisco agli auguri di tutte per il tuo compleanno, come sempre l'emozione più grande è leggere tra le righe i sentimenti intimi che sai trasmettere così bene.
Ogni bene a te e alla tua dolcissima mamma!

marjlet ha detto...

laginestraeilmare@
Grazie mille! :)

Francesca ha detto...

Beh...gli auguri di buonissimo compleanno te li faccio anch'io.Del resto le migliori siamo sempre noi che riusciamo a fare tremila cose!!!Bravissima!Ciao.

Antonella ha detto...

Lety cara, non ti ho fatto gli auguri! Spero tu abbia trascorso una bellissima giornata... poi però mi fai vedere i "brillanti" :)
A presto!

marjlet ha detto...

Antonellinaaaaa!
Non ho avuto ancora tempo per rispondere alla tua mail ma sono felicissima di averla ricevuta!
Come sono altrettanto contenta del motivo che ti porta via del tempo... che prima condividevi con noi!
meglio cosi'!:)
Grazie per gli auguri... ma che brillanti e brillanti... mi so fatta regalare tanti taglia pasta ahahahahah!
Bacione

Francesca@
Grazie compaesana ;)

Nicol ha detto...

Allora, anche se in ritardissimo, ti faccio i miei auguri di buon compleanno...mani d'oro ;) Un abbraccio

marjlet ha detto...

Grazie Nicol! :)

Gianna ha detto...

Mi accorgo ke è un post di anni fà ma non ho potuto fare a meno di lasciare un commento ,il tuo racconto mi ha commosso e ancor di più il fatto che la tua mamma abbia preparato una torta per te nonostante le tue grandi capacità....e ancor di più il modo di come tu hai ricambiato .....brava:)