sabato 11 settembre 2010

Wedding cake


Prima dell'estate vi avevo accennato di un grande progetto, qualcosa a cui tenevo molto e che mi avrebbe messa a dura prova.
Un impegno che mi ha rivestita di grande responsabilità... un piccolo sogno avverato che tenevo ben chiuso dentro ad un cassetto, per la paura di non essere all'altezza e per il timore di dover aver a che fare gli innumerevoli imprevisti che un lavoro del genere può comportare e a cui solo un vero professionista può porre rimedio.

Non so cosa sia successo dentro la mia testolina quando ho accettato questo incarico... forse, ancora una volta, volevo dimostrare a me stessa qualcosa: non volevo avere rimpianti nel rifiutare senza averci almeno provato.
Qui la posta in gioco era molto alta, sentivo il peso opprimente della responsabilità, che mi ha accompagnata per tutto il tempo, ma che mi ha spinto a prestare molta attenzione e a non trascurare ogni piccolo dettaglio che sarebbe potuto diventare fatale procurando un vero disastro.



La torta era per il matrimonio di Emanuela, una mia amica oltra ad essere una Wedding planner.
Lei è fantastica!
Oltre ad aver buon gusto, conosce molto bene il mondo delle torte in stile inglese e americano e quando parlo con lei mi sento compresa: è come se parlasse la mia stessa lingua, le nostre idee sono spesso concordanti, lei tira fuori argomentazioni che io stessa ometto perché non comprese da tutti... o meglio da chi non conosce a fondo questo mondo.

Da tempo avevamo deciso lo stile della sua torta ma, come capita con tutte le spose che in procinto del matrimonio "cambiano" totalmente il disegno del vestito che da sempre avevano sognato, arriva il colpo di scena!
Manu esce fuori una foto, l'aveva trovata sul web... sbarro gli occhi... non potevo crederci!
Da un design classico fatto da ricami in ghiaccia, rose e colore rigorosamente avorio passiamo a qualcosa di completamente diverso... fresco, giovane, nuovo!

Ma la cosa che l'ha fatta un po' preoccupare è stata la mia spontanea osservazione:
-"Lo sai che mi stai chiedendo l'impossibile?"
-"Ma sai chi è l'autore di questa torta?"
Lei risponde ridendo:
-"Lety non mi fare preoccupare!"

Con molta nonchalance rispondo che se la mia torta riuscirà a somigliare minimamente a quella di Buddy Valastro, cioè' del "BOSS", mi incoronerò io stessa la BOSSessa italiana delle torte :))

Io a scopiazzare la torta del boss.. sinceramente non sapevo se piangere o ridere a crepapelle:
da quel momento ero consapevole che io e la mia torticella avremmo combattuto una sfida all'ultimo sangue!


E devo dire che una battaglia è stata!
Io non ho a disposizione tutta quella strumentazione assurda per combattere contro qualcosa di cosi' imponente ma sono riuscita a spuntarla... soprattutto ho vinto contro i 36 gradi e l'alto tasso di umidità che hanno caratterizzato quella settimana; contro una forte pioggia torrenziale che il cielo ha voluto regalarmi proprio quando la torta doveva essere messa sul mezzo di trasporto... e contro i 3 piani di scale (senza ascensore) che mi destavano non poche ansie.




Come preventivato non è stato facile: le basi, le proporzioni, il rivestimento di torte quadrate... la stabilità dei piani.
Tutto era stato studiato alla perfezione ancora prima d'iniziare.



Per questa torta ho realizzato più di 100 fiori in gum paste e molti sono stati dipinti a mano.
La torta pesava circa 13 kg e a quanto pare è bastata per circa 130 persone.

E' stata un esperienza bellissima, unica!
Per giorni mi sono sentita carica di adrenalina e dopo la normale stanchezza delle giornate successive ho nuovamente voglia di rimettermi all'opera!


55 commenti:

Claudia ha detto...

favolosa...!!!
Buona giornata Bossessa! :P

RI.tor.TA ha detto...

è semplicemente stupenda!!!! Tutte le ansia e i dubbi sono sicuramente colpa del segno zodiacale a cui fai parte....ma la tua bravura supera tutto!!!!
Ti ammiro tantissimo!!!
Rita! ;-)

@@@Aria in Cucina@@@ ha detto...

Che meraviglia!!!Mi risposerei mille volte per avere tutte le tue torte!!!sempre con lo stesso marito però :-P

Bravissimissima, ci fai sognare!

Benedetta ha detto...

Sei ufficialmente e decisamente la BOSSessa delle torte, i fiori sono assolutamente perfetti, è una meraviglia...per non parlare dell'effetto trapuntato, sono estasiata..complimenti, complimenti e complimenti!!!

resy ha detto...

Debbo dire che la sposa aveva ragione: sprizza gioia e freschezza da ogni fiore, da ogni bocciolo. E'....dire favolosa mi sembra riduttivo, strafavolosa forse rende meglio l'idea. Sei stata eccezionale, dicci poi almeno le creme con cui l'hai farcita, tanto per farci sognare ancora un pò!!!!
Ora che l'ansia è passata, come ci si sente una BOSS??? ;-)
Baci Resy

arabafelice ha detto...

Ti meriti alla grande il titolo di bossessa, altroche'!
Sono incantata...

Dada ha detto...

Sono completamente senza parole! Presente quando ti cade il mento e rimani a bocca aperta senza accorgertene??? Tu sei davvero geniale e più che bravissima! :-)))

blunotte ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
blunotte ha detto...

MA bellissimaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!

Cristina ha detto...

letizia, ma tu SEI una vera professionista! gli aggettivi per questa torta li ho già consumati... semplicemente bellissima!

Cécile ha detto...

Lety!!! Sono senza parole!!!!! La adoro, come avrai già visto su FB!! Sono cosi felice per te, è un grandissimo traguardo di riuscire a realizzare una torta matrimoniale, poi cosi bella!!!!!!! E' un vero capolavoro! Vorrei dire di più ma mi mancano le parole... ;-)

Cécile

ema ha detto...

Cara Letizia ,
non pensavo di averti procurato così tanta ansia e preoccupazione,
quando ti ho richiesto questa torta non ho calcolato nessun tipo di problema perchè non avevo alcun dubbio sulla strepitosa riuscita di questo capolavoro...........quindi per me eri già la BOSSESSA delle torte !!!!!!!!!!!!!!!!! ancora grazie. La Sposa

ELel ha detto...

Sei davvero molto brava, io ho appena cominciato a muovermi nel mondo delle torte decorate e vorrei proprio tanto essere brava anche solo la metà di quello che sei tu!! Piano piano...

Lo Ziopiero ha detto...

Lety, tu sei su un altro pianeta.

Altro che Bossessa, tu sei Marziana!!!

Greta ha detto...

MAMMAAAA MIAAAAA! che meraviglia!

marjlet ha detto...

Grazie a tutte :)))
RI.tor.TA@
già il torello ha colpito ancora ;)

Benedetta@
Grazie per l' onorificenza ma ci scherzo su... diciamo che gioco a far la bossessa và...:D

Resy@
Ma che boss!!
ahahah, comunque grazie sei troppo gentile!

Tamina, Cri grazie!
Voi siete sempre le colleghe torticelle con cui condivido piacevolmente questa passione!

Cècile@
Ma ciao!!
E tu cosa ci fai qui?:)
Benvenuta nel mondo blogger!
Grazie per i complimenti, ho letto e risposto anche su fb.
Questo per me era un progetto importantissimo, dopo l'esperienza fatta quest'estate con i drums e tu sai... mi sono sentita pronta per questa esperienza!
I fiori poi... mi piacciono tanto, fosse per me mi dedicherei soltanto ai sugar flowers in maniera molto seria.

Ema@
TU QUI SEI UN OSPITE D'ONORE CARA SPOSA!! :))
Il tuo commento mi ha fatto molto piacere, lo scherzo che mi hai fatto dopo il matrimonio un po' meno... volevo parlarne ma solo il pensiero mi faceva stare male!:))
grazie ancora per la fiducia... da sottolineare piu' volte che il design della torta è stato scelto dAlla sposa!

Lo ZioPiero@
Già.. dicono che io viva su marte! :D

dadamilla@gmail.com ha detto...

Wow!
so che il commento si ripete ma sono anch'io senza parole...

dadamilla@gmail.com ha detto...

Wow!
so che il commento si ripete ma sono anch'io senza parole...

valentina cuvato ha detto...

Cara letizia, seguo da tempo il tuo blog, e confermi con ogni post che inserisci quello che io ho sempre pensato, sei una vera professionista ! I fiori sono cosi perfetti, che si fatica a pensare che non siano veri.buon lavoro!!!

serena ha detto...

complimenti, con questa torta sei tu la bossessa delle torte.
bellissimaaaaaaa.

alLoryInCucina ha detto...

S P E T T A C O L A R E !!!!!

Gunther ha detto...

cosa dire è magnifica 13 kg un tortone invidio chi è capace di fare cose così belle

Sarita ha detto...

Ecco.. quando l'ho vista ho pensato che sembrasse proprio una torta di Buddy! Sei stata super brava.. Vorrei chiederti delle cose in merito a questa torta, posso mandarti un msg privato?

moleskine ha detto...

se mai mi dovessi sposare spero di avere il piacere di avere uno dei tuoi capolavori al momento del taglio!!
p.s.magari faccio finat di tagliare,mi dispaicerebbe troppo;-)
davvero favolosa!!

Silvi ha detto...

Complimenti!! E' stupenda!!

Valeria ha detto...

ho capito, d'ora in poi mi rivolgerò a te con il titolo di SIGNORA BOSSESSA! fa spavento da quant'è bella

monica ha detto...

Meravigliosa, stupenda, bellissima, incantevole!
E' perfetta, bravissima, ti meriti tutti i complimenti, a quado un corso
per insegnare? Considerami la prima iscritta!
Buona domenica
Monica

marjlet ha detto...

Grazie!!

Monica@
a dire il vero c'e' già una data se vuoi informazioni non esitare a contattarmi.
Grazie

paolaotto ha detto...

Credo che l'appellativo di bossessa sia il minimo...tu doppiamente brava perchè superare in questo modo splendido ogni ostacolo ti fa ancora più grande, brava, brava, brava...Posso fare la curiosa e chiederti com'era l'interno di questa meraviglia? Buona domenica. Paola

marjlet ha detto...

Paola era una chocolate cake farcita con ganache al cioccolato fondente e rum.
La sposa ha voluto una vera torta americana.
La torta classica nuziale con tanto di panna e confettino è stata servita in porzioni insieme ad un ampio buffet di dolci e torte a cui si aggiunta la mia torta porzionata.
Penso che sia un modo geniale per chi non voglia azzardare con una torta che va un pò fuori dai canoni :)

Giusy ha detto...

BRAVA! BRAVA! BRAVA! Sono le uniche cose che penso!!! Dopo di chè chiudo, il mio umilissimo blog!

Giusy ha detto...

Un'altra cosa !! Te la devo chiedere,perchè sono un'appassionata quasi fanatica delle torte decorate, ma dove li trovi tutti i vari accessori?? Esiste un sito dove si acquistano on-line?? Scusa la curiosità! Ma quest'anno la mia piccola fa la comunione e vorrei cimentarmi ma ho un po' di timore!!

maria rosaria ha detto...

Letyna....sinceramente non so più quale aggettivo usare...dico solo che appena ho aperto il tuo blog mi è mancato il fiato...è fa-vo-lo-sa...i fiori sono fa-vo-lo-si...mi piacerebbe stare una settimana con te per imparare anche una minima parte...

gloria cuce' ha detto...

Se non conoscessi la tua bravura, penserei che quei fiori siano stati comprati dal fioraio, invece la conosco e guarda che l'ho sempre pensato che eri alla sua altezza.
Superbravissimissima!!!!!!
Baci Gloria

Chicca ha detto...

E' B E L L I S S I M A... confermo sei davvero una "BOSSA"(come si dice a Napoli) delle torte.Come comprendo ciò che hai raccontato e descritto nel tuo meraviglioso post!!dire che sei bravissima è superfluo...ti ammiro sempre ed ora sei il mio Mito!!!

baci baci

dolceamara ha detto...

Una meraviglia...sei stata bravissima, come sempre del resto :).

La Gaia Celiaca ha detto...

questa torta è incredibile, sono ammirata, estasiata, senza parole. non so come tu sia riuscita a fare una cosa simile.

complimenti, veramente!

Tamtam ha detto...

a volte si raggiunge la perfezione!!! complimenti....anche se non mi conosci...

rosypasticciona ha detto...

Non ho parole per la tua bravura ....
Mi chiedo ma è vera ? tanta è la precisione, la bellezza dei colori e tutta l'armonia che esprime.
E' un piacere passare da te.
Complimenti di tutto cuore !!

Fimère ha detto...

emanuela doit être fier de t'avoir comme amie son gâteau de mariage est très bien réussi je t'en félicite et bravo
bonne soirée

enza ha detto...

che dire ..tranne che....
E' ....STUPENDA e... tu ...una grande artista degna del Boss!!
Complimentissimi!!

Gaia ha detto...

Ti chiameremo BOSSESSA, non hai scampo!
E' una meraviglia di torta, con dei fiori meravigliosi.
Anzi no, è un'opera d'arte.
Per te, l'impossibile è possibile...
;-)
bravissima

Cristina ha detto...

meravigliosa!!!!!
complimenti
ma la gum paste che cosa è?

PaCéTt@89 ha detto...

o mio dio!!! è semplicemente spettacolare!!! Per favore, dimmi...chi ti ha insegnato a fare questi capolavori??hai fatto un corso...hai letto dei libri?? cosa cosa??

daniela rota nodari ha detto...

Wowww,
è Adorabile!!!!
Kisses ;)

Daniela DREAM SHABBY CHIC

marjlet ha detto...

Grazie per tutti i vostri commenti e scusate il ritardo con cui rispondo a chi mi ha fatto delle domande.

Giusy@
Compro i miei strumenti su siti inglesi ma puoi trovare qualcosa anche su ebay.

Cristina@
la gum paste è una pasta di zucchero molto elastica che viene usata per certi tipi di decorazione in particolare per i fiori la cui sottigliezza dei petali implica l'uso di una pasta che non si spezzi e che dia una cercata trasparenza... quasi realistica.

PaCéTt@89@
Sono completamente autodidatta, in casa ho un solo libro :)) mi limito a vedere moltissime foto di torte decorate sul web e al massimo in passato mi sono avvalsa di qualche video su you tube.

PaCéTt@89 ha detto...

Sei autodidatta?? Mai sei bravissima!! Senti, siccome sto cercando anche io un libro sulla decorazione delle torte, mi potresti dire il nome del tuo libro,se non ti dispiace....grazie mille....

Ka' ha detto...

Ma altro che bossessa! Sei una super bossessa!Ho trovato il tuo blog per caso...che dire crei delle cose stupende , ti seguo! bacioni!

sara ha detto...

Ciao! Intanto ti faccio i complimenti più sinceri che si possano fare! Guardo ammirata le tue creazioni e sogno di poter realizzare torte belle come le tue un giorno!
Dal giorno in cui ho realizzato la mia prima torta ricoperta di mmf per il primo compleanno di mia figlia ho cercato di migliorare sempre anche se i risultati fino ad ora non sono molto buoni... ma non mi arrendo! :)
Ho visto che per ricoprire le torte usi la crema di burro: posso chiederti come la fai? Non risulta stucchevole? La gente ha da ridire su questa copertura o la mangia volentieri? Scusa il bombardamento! :))
Ancora complimenti!
Sara

marjlet ha detto...

PaCèTt@89@
l'unico libro che possiedo è quello della wilton dove viene spiegato come fare fiori semplici con la gum paste, per altro trovato in omaggio con la confezione dei cutters :D!

Sara@
La crema di burro si fa semplicemente con zucchero e burro montati insieme bene bene.
Molti pensano che sia stucchevole, ma non è cosi'.
Spesso molti scambiano la mia per panna...
Dipende dalla qualità degli ingredienti che usi.
In questo caso il burro dev'essere di primissima scelta ed io preferisco non fare lo zucchero a velo in casa.

mariastella ha detto...

sei sicura di essere umana??????

Anna ha detto...

Wow....E proprio bella questa torta!!!

Trattoria da Martina ha detto...

è una meraviglia! SOno senza parole!

littledesserts ha detto...

sei veramente bravissima... un'artista del fondente!!!!

CLAUDIA EMANUELA COPPOLA ha detto...

Splendida! I colori sono meravigliosamente esuberanti :-)