lunedì 15 marzo 2010

Anniversary cake


Qualche settimana fa vi parlai del mio fine febbraio di fuoco all'insegna della decorazione.
E in questo post vi accennai ad una terza torta infiltrata tra tra i preparativi per il compleanno della mia piccola Sofia.
Finalmente sbuca fuori la terza torta , quasi dimenticata tra il repertorio fotografico, come se aspettasse un po' di calma per godersi il suo momento di gloria.
Sara' che è stata preparata in una sola giornata senza accumulo di ansia e senza troppe aspettative, sarà' che i fiori erano già pronti in credenza da tempo (avevo preparato le rose con alcuni rimasugli di gum-paste avanzata), sarà che per la stanchezza, fotografando 3 torte una dietro l'altra, ho pensato che se non fosse uscita fuori una foto decente non l'avrei mai pubblicata, che condivido con voi questa torta senza troppo entusiasmo.
Alcuni considereranno questa torta molto più bella rispetto a quella dei Baby Looney tunes o a quella di Scooby, tutt'altro genere che io stessa preferisco, ma per me quest'ultima rappresenta un mezzo fallimento, quindi... mi sta antipatica! :)


Inizialmente doveva essere un simil Madhatter ma poi mi so resa conto che la svasatura del mio stampo non era molto eccentuata cosi' la forma a svasare si e persa durate l'impalcatura e il rivestimento.
Il mio timido taglio di sbieco (avevo una paura folle di non riuscire a riprendere nulla) aveva una pendenza finale minima al punto di non notarsi, non come avrei voluto.
La mia torta, inoltre, doveva essere farcita in mezzo, quindi dovevo assemblare 2 dischi insieme: cosa impossibile da fare con una Madhatter cake.
Primo tentativo fallito, ma se non ci fosse stata la prima volta non avrei avuto la possibilità di capire come fare una possibile seconda volta: state certi che ci riproverò ;)



Le rose, come le orchidee, sono state fatte con pasta di zucchero addizionata con gomma adragante.
I decori sulla superficie con della ghiaccia reale.
Per la torta ho usato una base inglese al cioccolato, farcita con ganache al cioccolato fondente e bagna al Baileys.