giovedì 17 aprile 2008

UNA DOLCE PARENTESI...

In questi giorni mi sono data alla botanica! Ho terminato e messo da parte i miei fiori bianchi e candidi per una torta che dovro' fare ad un amica, per la cresima della figlia.

Non ho ancora deciso come montarla.. se sara' rotonda o rettangolare, ma intanto cio' che intendo mettere sopra e' gia' deciso riposto in credenza!

In coincidenza a quella data dovro' preparare una torta da battesimo... mi hanno dato carta bianca ma devo seguire un indicazione precisa: "Deve somigliare ad una bomboniera"!


Mi chiedo cosa mai si aspettano... ma intanto ho deciso di poter dare un aspetto che ricorda tanto le bomboniere di "Capodimonte" facendo ben 70 roseline tutte a mano e utilizzando diverse sfumature di colore... il resto verra' da se e bisogna aspettare ancora un po' prima di vedere cosa verra' fuori!










Cosi' oggi, approfittando di un po' di calma, mi sono messa a sfogliare...
Mi e' venuta voglia di far lavorare le manine, avevo bisogno di fare un lavoro certosino... che magari mi tirasse su il morale con una carica di zucchero!
Pensato ad una merenda per i miei cuccioli...
Cosi' ho tirato fuori dal mio archivio una ricettina della mitica Mucca sbronza, stava li' da tempo pronta prima o poi per essere sperimentata... e visti i risultati assolutamente da rifare, per la bonta' unica!



Mi sono messa a fare cornetti!
Ho preso in considerazione questa ricetta che non prevede la doppia lievitazione ma realizzata con metodo diretto di Mucchina.
Buonissimi, facili da realizzare e soprattutto per chi preferisce un cornetto sfogliato ma non troppo...
Durante la realizzazione e' comunque necessario utilizzare tutti gli accorgimenti necessari che si applicano durante la preparaione di una qualsiasi sfoglia.






Ho deciso di riempire i cornetti con della marmellata di albicocche prima di metterli in forno e, nonostante sia stato difficile arrotolarli senza che il contenuto uscisse fuori, sono rimasta stupita nel vedere che tutta la marmellata e' rimasta internamente senza traboccarei durante la cottura.
















17 commenti:

Arietta ha detto...

sante mani e santa pazienza per quei fiorellinI ^_^ quei cornetti sono strepitosi, forse un giorno -lontano, non a dieta- li proverò :D
ps. marj non riesci a togliere la verifica delle parole...è un po' rognosetta :P...ci metto secoli nei blog che l'hanno!

blunotte ha detto...

mmmmmmm
ke bontà i cornetti sfogliati, avessi io la pazienza di farli...

Tzun@mi 津波 ha detto...

che meraviglia e che splendore fiorito!!! son contenta x te x la tregua...diciamo che la pausa di riflessione ha dato ottimi frutti!!!!

Smak

Cannelle ha detto...

Dopo aver visto come lavorano le tue mani mi sento piccina piccina ad aver avuto la presunzione di presentare la mia torta Ariel.
Però la buona volontà ce l'ho messa e forse con un po' di pratica potrò almeno migliorare.
Mi piacerebbe avere qualche tuo consiglio.

Tornerò spesso;-))Ciao

alessia ha detto...

Ma tu sei troppo brava!!! Non ho parole!!! C'è un premio per te sul mio blog passa a ritirarlo se vuoi!!! Baci Alessia

sweetcook ha detto...

Che bimbi fortunati, quei cornetti hanno un aspetto così delizioso...

eli ha detto...

ciao lety! quanta santa pazienza hai pe riuscire a fare quei fiorellini, così perfetti, così delicati?!? i figli non te la esauriscono?!? ;-) complimenti anche x i cornetti, mi fai venire una voglia, è che io sono terrortizzata dalla pasta sfoglia... ma prima o poi tentero'! un abbraccio, eli

michela ha detto...

Mamma che splendore!
I fiori, sia le rose che le calle sono semplicemente magnifiche...ma anche i cornetti non scherzano!

eli ha detto...

lety mi spieghi una cosa cara? mi è tutto chiaro, tranne l'inizio. Cioe' quando devo stendere il burro, poi metterlo al centro della pasta e IMPACCHETTARLO... in che modo lo impacchetto? a caso? come riesco? tirando su tutti e 4 i lati? o tutti e 4 gli angoli? o è indifferente? grazie smack

marjlet ha detto...

grazie a tutte:)
ARIETTA:
ps. forse non ci siamo capite.. mi serve un manuale dalla A alla Z per come utilizzare un blog.. esiste?:))
lety (frana al pc)

BLUNOTTE:
armati pure tu di sana pazienza perche' questi cornetti meritano!:)

TZUNAMI, SWEETCOOK, MICHELA: grazie!!!

CANNELLE: ho visto la tua torta.. mi sa che devi darmi tu consigli perche' con la crema di burro non ho mai decorato... quindi le visite saranno ricambiate:)

ALESSIA: vengo subitoooooooo... grazie!

ELYDELMIOCUORE:)
ma lo sai quanto ci stai dentro al mio cuore? forse non lo sai...
ti fai terrorizzare da una stupida pasta sfoglia? non mi sembri nemmeno tu!;)
Intanto questa non lo e' di fatto e ti assicuro di facile realizzazione se stai attenta a cosine semplici!
Una volta stirato un rettangolo di burro devi metterlo al centro dell'impasto stirato e devi impacchettarlo chiudendo i lembi della pasta verso il centro (cosi' come nella foto)
Per il primo giro stira poco con il mattarello perche' il burro non deve uscire dai lati.. riposto tutto in frigo stira sempre di piu' durante i giri successivi.. trucchetto;)
Tanto noi ci vediamo su Alf per eventuali chiarimenti;) bacione

Morettina ha detto...

Ciao caraaaaaaaa....ma sei proprio tu???? Di alf????
Comunque sia stra complimenti per il tuo blog e per quei bellissimi cornetti!!!!!
Bacinooooo

marjlet ha detto...

si sono io;)
grazie per i complimenti

Ciboulette ha detto...

Accipicchia, ma tu sei un'artista!!!

scopro solo oggi il tuo blog, e volevo farti tanti tanti complimenti, le tue creazioni sono delicate e precise come poche....

tornerò spesso da te per imparare, maneggiando un po' la pasta di sale ed il marzapane (assolutamente NON ai tuoi livelli) ho provato tante volte a fare delle calle decenti, ma niente...

Brava brava, ancor di piuù perche sei una mamma!

silvanausa ha detto...

i fiori bellissiimi ma quei cornetti passamene uno buoniii devo provarlia fare

eli ha detto...

lety tesorina... sono felice di avere un posto nel tuo cuore... anche tu lo hai nel mio e nei miei pensieri! oggi sono concentrata su di te!!! grazie x le dritte sulla pasta sfoglia! ;-) bacio enooooorme

L'Antro dell'Alchimista ha detto...

Non ho parole se non Coplimenti! Complimenti ! Compliment !!

Ely ha detto...

ma quanto sei brava..... davvero che mani d'oro hai, perchè non fai una video lezione per le misere come me che guardano sbavanti le tue meraviglie??? un baciotto