sabato 24 gennaio 2015

Baby Dragon Cake

 
Questo rappresenta un regalo speciale per un' amica altrettanto speciale.
Da mesi progettavo questa torta display, timorosa che non potesse piacere e speranzosa che potesse bastare a dimostrare tutto l'affetto che provo per lei.
Ornella è una nonna,  una persona dal cuore grande...una super mamma del "nord" ma con un cuore del "sud"!
Spesso lei scherza su questa cosa e io rimango ad ascoltarla divertita perché, nonostante l' intero stivale ci separi, da subito ho avuto l'impressione di conoscerla da sempre capendo di poter condividere con lei scorci di vita, di poter contare sui suoi consigli materni o di poterle fare confidenze cosi' come si fa abitualmente con una cara amica d'avanti ad un tè.

Ovviamente, dietro una donna cosi', puo' solo esserci una famiglia meravigliosa.

Per ripagare in parte il suo affetto (non ci riuscirò mai!) e dimostrarle quanto le voglio bene, ho deciso di realizzare qualcosa per il primo compleanno del suo amato nipotino, nonostante le distanze che ci separano.

 
Concordato che lei avrebbe pensato a finire la torta finta con un piano vero, decido di realizzare qualcosa di stabile e che durante il trasporto potesse sopportare i colpi, inventandomi per altro una struttura di polistirolo che sarebbe dovuta essere una botte di ferro... dico sarebbe...

In effetti questa storia non ha un bel lieto fine perché il mio gabbiotto indistruttibile è andato a finire nelle mani di un corriere "poco delicato" che avrà pensato bene di lanciare la scatola durante il carico e lo scarico visto che, aprendo felicemente il pacco arrivato a destinazione, Ornella si è ritrovata ad osservare impietrita pezzi della copertura appiccicata sul tetto della scatola... e il piccolo draghetto... beh... immaginate voi!

Lei dispiaciutissima per me... io mortificata per la loro festa a tema organizzata in funzione al topper che stavo realizzando, fatto sta che i giorni a seguire non sono stati facili da digerire per entrambe :)

Per giorni lei continuava a chiedermi scusa per il disturbo che mi aveva dato (come vi dicevo lei esagera nelle esternazioni d' affetto... è  proprio sicula dentro), ma in fondo io ero felice per una cosa che adesso saprà leggendo: Il piccolo Raoul avrà il ricordo di una meravigliosa torta fatta totalmente dalla sua nonna in pochissimi giorni, un ricordo meraviglioso che porterà con se per tutta la vita.
Ritengo che nonostante tutto ci sia stato un lieto fine!

mercoledì 1 ottobre 2014

Se un argomento è semplice e banale... basta poco per renderlo interessante

 
Sono sempre più convinta, con il passare del tempo, che molto spesso basta veramente poco per rendere speciale e piacevole alla vista qualcosa, che già di suo ha del banale e del monotono.
Si cerca in tutti i modi di stupire ricercando dettagli unici nel genere, spesso a spese delle tasche e del tempo.
Ciò vale nella vita, non solo nel contesto in cui scrivo... basti pensare ad un vecchio mobile dimenticato e passato di moda in soffitta che, nelle mani giuste, può tranquillamente tornare a vivere e diventare un  pezzo unico di design.

 Penserete cosa possa mai centrare tutto cio' con la torta che sto per farvi vedere... secondo me tantissimo!
Minnie Mouse: niente di più banale e visto; personaggio tridimensionale difficilissimo da realizzare, basta veramente poco per cadere in una fastidiosa caricatura (ve lo dice una che ci ha provato ben 5 volte ma non ancora soddisfatta del risultato!).

Se poi a disposizione avete poco tempo... poca voglia e soprattutto strumentazione non trascendentale... non temete!
Internet è una miniera preziosa e forse non ve ne rendete conto!


 

Basta scaricare un font (esistono on line compilatori automatici), stampare la vostra scritta, usarla come template, scriverci sopra con fili di gum-paste e il gioco è fatto!
In questo caso ho cercato  DISNEY FONT GENERATOR



Stessa cosa vale per i disegnini da colorare per bambini o qualsiasi altra immagine da poter stampare e usare come sagoma per i vostri lavori in 2D.




http://www.wallpele.com/minnie-mouse-coloring-pages-to-print/

Banali pallini possono diventare "BELLISSIMI" pallini,  se ovviamente saranno tondi, perché dopo anni mi chiedo ancora:
Se devono essere cerchietti perché vi ostinate ad attaccarli ugualmente nonostante siano diventati  ovali o forme indefinite?
Forse pensate di far più in fretta... ma riflettete sul fatto che saranno uno degli elementi decorativi principali e non passeranno sicuramente inosservati.
Basta poi un nastro azzeccato e tanta  attenzione a non "sporcare" utilizzando i colori più difficili in assoluto quali il bianco, rosso e il nero.
Pasta giusta... colore giusto... forma giusta: non serve poi tanto!
 

Voglio ringraziare la mia cara amica Alessandra D' Antona per aver realizzato i biscotti per quest' occasione, persona splendida e tra le più speciali   incontrate per caso negli ultimi anni:

-"Grazie Ale per essere riuscita a riaccendere la passione e l'entusiasmo che avevo perso... non vedo l'ora di divertirmi ancora insieme a te!:))"

mercoledì 16 luglio 2014

Jake and the neverland pirates cake


Dopo mesi di pura astinenza Jake è stata per me una bella sfida!
Con calma e con tutta la serenità a cui ero abituata un tempo, parte lo schizzo, sbucano fuori delle faccine sorridenti, nasce l'intrigante rebus dell' incastro di colori che come sempre mi diverte tantissimo ma che allo stesso tempo mi impaurisce: basta veramente poco per rovinare lavoro di intere settimane.
Impavida afferro la penna del mio aerografo e con un getto sicuro (finto), di chi sa che non puo' tornare piu' indietro, mi tuffo nel mare di una fantastica isola...

 

Più vado avanti più  mi viene la frenesia di aggiungere particolari ma penso che in realtà le torte con " troppi", "tanti" particolari, non mi sono mai piaciute.
Mi vengono in mente tante di quelle immagini viste riviste e salvate in questi anni  che, a parer mio, meritano la definizione di "bello" ma non riesco a trovare mai  un nesso logico tra tante varietà di stili che mi affascinano e che vorrei prendere come modello.
Amo le torte minimali fatte bene con pochi elementi decorativi ma nello stesso tempo sono affascinata da chi sa incastrare armoniosamente moltissimi elementi nascondendo quasi completamente la torta sottostante.
Forse ciò che accomuna questi artisti è la pulizia dei loro lavori...riguardo il mio lavoro quasi finito e insoddisfatta mi rendo conto che ancora ho da lavorarci su.


Da qualche giorno ritorno a fare cio' che non facevo da tempo: mi perdo per ore sul web ricercando nastri in raso particolari, il colore che manca alla mia collezione, affollo il mio archivio con nuove foto...
Si sarà mica riacceso l'amore? :)

sabato 17 maggio 2014

Una MAISON è sempre una MAISON

 
 
 
Da molti mesi elaboravo l'idea di appendere le scarpette al chiodo, di dedicarmi ad altro e cercare un alternativo modo per far uscire fuori il mio estro, il lato creativo che fa parte di me e che prepotentemente si impone quando razionalmente mi impongo delle regole e delle priorità che meritano, a parer mio, l'impiego della mia energia.
Presa dalla famiglia, dal mio lavoro e incupita da ciò che mi succede intorno decido ad un certo punto di dedicarmi semmai  a qualche altra forma d'arte: la fotografia la pittura...
Ormai convinta che le torte decorate non possano essere ritenute tali ma una forma di business, e come si sa spesso le regole del mercato ti portano ad accettare compromessi che vanno a discapito del voler fare il meglio, mi rendo conto che è arrivato il momento  di tirarmi fuori poiché tutto questo va oltre il mio modo di vivere la faccenda: divertimento, passione, gratificazione.

Questo è ciò che pensavo fino a qualche mese fa... fin quando all'improvviso e inaspettatamente il mio istinto mi dice di ascoltare una di quelle apparenti solite proposte a cui sono abituata a dire: "no mi dispiace!"
Mi è capitato raramente di ritrovare dall' altra parte gente che sia sulla mia lunghezza d'onda o che comunque si è persa ,con immensa delusione , durante il cammino travolta dagli eventi e perdendo di vista i buoni propositi  con cui aveva iniziato.

Non mi ero sbagliata e da li a poco mi rendo conto che mi viene data un occasione "unica" nel suo genere che si sposa in tutto e per tutto con il mio modo di essere e pensare... la chiave giusta per aprire quella porta che stavo per chiudere definitivamente.




A volte capita di imbattersi in richieste uniche nel loro genere al limite dell'impossibile dove, per riuscire, ci vuole costanza, temperamento e una conoscenza tecnica che passo dopo passo deve precedere qualsiasi scelta soprattutto quando si ha una sola possibilità.
C'è differenza tra chi fa un lavoro seguendo dei tutorial da internet o pseudo corsi da pochi
giorni, e chi invece studia, si informa e da un semplice schizzo su un foglio bianco riesce a ideare
un pezzo unico. 
Bisogna sensibilizzare il consumatore a capire le differenze di approccio e di
come gestire tutto l'iter dall'ideazione alla realizzazione al fine di ottenere il massimo risultato tenendo conto delle caratteristiche delle materie prime utilizzate.


 
 
Questa occasione di lavoro ha sicuramente dato delle conferme a un modo di pensare le cose
che  oltrepassa  i  confini  del  "casalingo"  o  dell'  "improvvisato"  lasciando  spazio ad  un  fare  tecnico­ artistico di persone con un loro percorso formativo e professionale di creator in grado di pensare e soddisfare qualsiasi tipo di esigenza senza deludere le aspettative. 




Ovviamente  non sto  qua  a spiegare  gli incastri  e le modalità  con  cui si  opera in  queste occasioni. 
Un lavoro come questo è sicuramente un lavoro creativo ma in determinate situazioni
è proprio l'unione che fa la forza , unione di competenza ed esperienza nel settore.
Essere designer non significa solamente cambiare la propria denominazione professionale da
un giorno all'altro rendendola più gradevole agli altri o per darsi un tono.
 
Seguire le indicazioni di una maison che vuole e pretende una regola compositiva, un' eleganza e un continuo controllo del manufatto non è una cosa semplice che chiunque può fare (sia dare le indicazioni che metterle in pratica). 

 


 E' stata dura... una vera sfida ma per quel che mi riguarda una grande occasione per crescere.

In questo caso nessuno è venuto  a dirmi quanto colorante utilizzare per ottenere il giusto
impasto, quale  marca e quanta pasta modellabile da utilizzare  cosi come io non sono andata certamente a fare  riferimento alle scelte prese  o alle indicazioni ricevute.
 Come dire... per un attimo la mano propria diventa estensione della mente di qualche altro e all' improvviso tutto ritorna ad essere arte!
 
 È  una  cosa  estremamente  impegnativa,  scappa  l'impazientimento, lo sconforto ma  alla  fine  c'è  la soddisfazione di aver ottenuto una cosa unica nel suo genere, creata per una committenza diversa e che sicuramente non puo' essere chiamata semplicemente " torta".
 

domenica 30 marzo 2014

Disney cake: Dumbo




Torno a divertirmi con uno dei più classici personaggi Disney.
Avevo già fatto vedere un passo passo del medesimo personaggio durante la mia partecipazione a una delle puntate di " Le torte di Toni Masterclass", andata in onda la primavera scorsa su Gambero Rosso channel, ma  vorrei dimostrare che apprendendone la tecnica base e facendo tutto con calma, il risultato può essere ogni volta diverso e sorprendente.
Basta munirsi di buona pazienza e non accontentarsi mai del primo risultato!




Torta destinata ad un battesimo.
Scelta dei colori rischiosissima ma soddisfatta dell' effetto finale.




Baby Dumbo Christening Cake

sabato 1 marzo 2014

Buon Compleanno mia dolce Sofy!

 
 
Eccomi tornata per un occasione speciale.
Il compleanno della mia dolce principessa!
Sono passati già 8 anni da quel 28 febbraio, da quando stringevo quel piccolo fagottino tra le mie braccia.
Oggi sta qui con me, a programmare la sua festa di compleanno,  sicura su ciò che vuole, idee ben chiare per la sua età... difficile per lei accettare compromessi!

-"Mamma vorrei una torta bellissima, rosa...viola e gialla!"

Ok già con i colori ci siamo... pericolo scampato!

-" Vorrei tanto delle farfalle... qualche cuoricino e fiori bellissimi. Volantini, brillantini..."

Già la situazione comincia a complicarsi...

-" Ti raccomando compio 8 anni... quindi scordati pupazzi, pupazzini, winks, principesse e bamboline... io sono già grande!"

Ok sono nei guai!

Ricordai di aver salvato nel mio archivio fotografico una torta bellissima di Miss Couture e che forse forse rispecchiava un po' ciò che aveva idealizzato nella sua testolina.
Provai scoraggiata a mostrargliela e dopo la bocciatura di una ventina di modelli adatti ad una bimba della sua età...

-" Si... dai si può  fare... mi accontento di questa!"

Cara Lety in bocca a lupo per il futuro!




Cominciano i lavori con l'alito sul collo del super visore.
Per ogni step un sorriso smagliante sul faccino:
bersaglio centrato!

-"Grazie mamma!
 Uno dei compleanni più bello della mia vita... siete i migliori genitori del mondo!

sabato 30 novembre 2013

Mickey mouse cake


Torta decorata con Topolino fatta per una cara amica quest'estate.

Da tanto che non sentivo la voglia di aggiornare il mio blog... mi rendo conto soltanto adesso che molti mesi sono passati dall' ultima volta che l'ho fatto.
Mi manca moltissimo scrivere  pensieri ed emozioni  ma, a dirla tutta, oltre ad aver ripreso a cucinare e panificare per il piacere della famiglia, poco tempo e voglia per far altro ed ostentare.
In realtà molte cose sono cambiate negli ultimi tempi, la mia vita si è riempita di tante piccole cose che mi hanno impegnata mentalmente e fisicamente e sviata inevitabilmente su altro.
Credo che lo sfumare di alcune passioni sia fisiologico in alcuni momenti della propria vita... anzi credo che sia sintomo d'intelligenza voltare pagina e cercare altri stimoli quando ci si rende conto che forse il è giunto il momento di prendersi una pausa perché, ciò che ti faceva stare bene, improvvisamente non fa che metterti ansia.
Solo stanchezza?
No... credo che dietro ci sia ben altro.
Credo che tutto questo sia il risultato di una serie di somme... somme infinite fatte in questi ultimi 6 anni e che mi hanno aiutata a capire ciò che voglio... e soprattutto ciò che non voglio essere!
Semplicemente una scala di valori con depennamento obbligato di una serie di situazioni che ho definitivamente cancellato.

Sempre attenta a non cadere in certi circoli viziosi mi sono ritrovata ad assistere silente ad evoluzioni destabilizzanti:  amicizie decantate e poi ridotte in polvere (praticamente volatizzate); gente che per puri interessi economici calpesta gratuitamente il prossimo; personaggi che giornalmente,  su fb, si danno  a sfoghi e deliri inconcepibili; accuse,  guerriglie, rivolte, prese di posizioni,  rivendicazione di plagi, diffamazioni gratuite...
Ma davvero il denominatore comune a tutte sta storia è un pezzo di pasta di zucchero???

La cara amata pasta di zucchero... in questo periodo la guardo e penso:- "prima o poi noi due passeremo un bel pomeriggio insieme" :)))
Per il momento sta chiusa in un cassetto, credo aspetti da me un primo passo... che prima o poi arriverà... ne sono certa!



lunedì 10 giugno 2013

Baby TV Cake


Ci risiamo per la seconda volta!
Continua l'evoluzione... la seconda è sempre meglio della prima!:)
 Baby Tv: divertimento puro tra colori e forme, questo è proprio il mio genere... il mio mondo!





Ogni pallina colorata apparentemente messa li a caso ha un suo significato... è ciò che la mente mi detta di fare per equilibrare tutto... secondo uno schema mentale difficile da spiegare e far comprendere.
Tutto avviene in maniere naturale, seguo il mio istinto, organizzo i colori quasi in maniera maniacale.
Il divertimento inizia dal momento in cui ogni personaggio comincia a prendere forma... fino alla scelta del nastro e della sua tinta che finisce per incorniciare tutto!


mercoledì 29 maggio 2013

Un sogno di zucchero: Le Torte di Toni Masterclass seconda serie


In questi ultimi anni sono stata molto fortunata.
Moltissime occasioni mi si sono presentate inaspettatamente...bussando alla porta che ho sempre aperto con la faccia carica di stupore!

Piacevolissime esperienze che ho sempre vissuto con immenso impeto;  meravigliose persone incontrate lungo il mio cammino che mi hanno aricchita dentro con le loro innumerevoli sfumature.
Ho cercato con tutta me stessa di trarre il meglio e il buono di ogni cosa, facendone  tesoro, servendomene.
Ho mangiato i frutti del mio raccolto, mi sono nutrita... buttando giù anche qualche boccone amaro ma,  grazie anche quest'ultimi, sono cresciuta.

Ci sono poi certi incontri nella vita che, pur non cambiandotela, ti aiutano a vedere le cose da un' altra prospettiva e ti riempiono il cuore di positività.
Toni è una di queste splendide persone conosciute in questi anni, una persona speciale, positiva, intelligente, schietta e trasparente!
Tra me e lei è scattato da subito un certo feeling:  l' ho adorata dal primo istante!
In passato abbiamo avuto modo di lavorare insieme spalla a spella, durante un edizione del festival di Milano e ancora una volta sono stata avvolta dalla sua naturale positività che riesce a distoglierti per magia da immotivate ansie e preoccupazioni.

Quest' anno arriva il suo ennesimo invito, un conto in sospeso... un invito declinato l'anno precedente per forza di cose.
Speravo si fosse dimenticata, invece... no!
Eccola puntuale e puntualmente vengo assalita da un ansia inspiegabile, forse semplicemente paura, paura di non essere all'altezza!
Io che da piccola, durante le recite scolastiche, piangevo disperata per la vergogna attaccata alla gonna della mia mamma...in tv???
No, non potevo mai farcela!
La ringrazio, quasi indietreggio... quando ad un certo punto sento il suo rassicurante :
- "Ma stai Tranquilla!!"
Accetto... sparisce la paura, compare l'emozione!


Il giorno della registrazione si parte per Roma.
 Notte insonne, faccia al mattino contornata da terribili occhiaie: Con quella faccia non cominciavo certamente nel migliore dei modi!
Paura, emozione, curiosità... mille emozioni mi affollano la mente, mentre il mio taxi si dirige verso la location.

Mai e poi mai  nella vita avrei pensato di finire in TV:.. a pensare che tutto è cominciato per gioco, tra le mura della mia cucina circa 5 anni fa... forme e colori che ad un attratto si trasformano in indiscrevibili emozioni.



Toni Brancatisano, un amica ormai di vecchia data... con una padrona di casa come lei  tutto è finito per diventare un piacevolissimo incontro tra amiche, un esperienza unica e irripetibile, quasi magica.
Credo che nonostante tutto  non sia riuscita a nascondere completamente l'emozione durante la realizzazione dei mie progetti e di essere stata inevitabilmente travolta da tutto cio'  che di nuovo mi succedeva intorno.



Colore e forme è cio' che vedrete di mio in queste due puntate di Le Torte di Toni Masterclass, nuova serie.
Un piccolo assaggio del backstage...



Non perdete questa sera , martedi' 28 maggio alle ore 21,30 il  mio primo progetto!
- "Grazie Toni per la bellissima esperienza che mi hai fatto vivere!"

GAMBERO ROSSO CHANNEL 411 SKY - Le Torte di Toni - Masterclass In onda tutti i martedì alle 21.30.
In replica sabato e domenica (alle 11.30, 16.30 e 23.30)

mercoledì 1 maggio 2013

Disney cake: Saetta Mcqueen


 Terzo tentativo, nessuna possibilità di spaziare con la fantasia, per questo tema Disney amato dai maschietti!
In questo caso non rimane che concentrarci sui particolari cercando di sperimentare nuove tecniche decorative al fine di raggiungere gli obiettivi preposti quali semplicità, pulizia, perfezione.
Non sempre si raggiunge il traguardo, si puo' sempre migliorare, ma  si puo' provare e se al di là di tutto ci si diverte allora possiamo essere felici perché questo rappresenterà l'imput per poter fare ancora meglio.

In questo caso, la macchina Saetta Mcqueen, è stata modellata a mano partendo da un grande blocco di pasta di zucchero bianca.
Ho usato l'aerografo per ottenere questo effetto rosso laccato; ho aggiunto i vari particolari una volta asciutta.
Mi sono divertita a dipingere e sfumare gli occhi delle due macchine utilizzando colori in polvere diluiti con alcool a 90 C°.


Mi sono sfidata e ho fatto i conti con un po' di geometria per il vassoio: ho rivestito il vassoio inglese con della pasta di zucchero bianca e ho poi applicato i piccoli quadrati fatti con gum-paste nera (affinché non perdessero forma) facendo in modo che ogni angolo combaciasse perfettamente con l'altro.
In questo caso ingrediente fondamentale: tanta pazienza!

lunedì 4 marzo 2013

Teletubbies cake


Lo so bene... non vi piacciono cosi' come, da sempre, non piacciono a me!:)
Mi sono sempre chiesta a quale animale o persona si sia ispirato il disegnatore di questi strani personaggi che nonostante tutto "funzionano" perché amati moltissimo dai bambini piu' piccoli!
Vuoi per le loro sembianze buffe e ben studiate...vuoi per le loro  ripetitive e semplici frasi frutto di studi di esperti pedagogisti, anche il mio ometto di 11 anni è cresciuto con latte e teletubbies!

Argomento che conoscevo molto bene e che prima o poi avrei dovuto affrontare... inutile girarci intorno e sorvolare!
Credo pero' che non riprenderò l 'argomento per molto...molto tempo! Una volta , moltiplicato per 4 unità, basta e avanza!:)

Il design della torta nasce dall'esigenza di dover dividere la torta in due parti distinte: Claudio e Alice sono due gemellini e ad ognuno dei due il proprio  spazio, per poter spegnere la propria candelina vicino al proprio personaggio preferito.
Claudio ama NOO-NOO...sulla torta non poteva proprio mancare!
Ogni teletubbies era alto circa 10 cm con struttura completamente realizzata in gum-paste.

lunedì 11 febbraio 2013

Corso sugar-art: Happy Easter!

 
In collaborazione con I LOVE CAKES, questo  il tema da me scelto  per il prossimo corso di livello base,  che terrò a Catania poco prima delle prossima Pasqua.

Durante il corso i partecipanti impareranno ad ricoprire e a decorare una torta con pasta di zucchero secondo la  classica tradizione Anglosassone.
Il corso punta sulle nozioni fondamentali da applicare al fine di ottenere una copertura perfetta durante il quale verranno trattati ed esplicati i seguenti argomenti:
Classificazione delle varie paste modellabili e loro destinazione d'uso;
Tipologie d'impasti e creme da utilizzare;
Strumentazione base necessaria;
Modellaggio di un soggetto tridimensionale cosi' come da progetto e con  l'ausilio di tecnica e strumentazione apposita.
I partecipanti porteranno a casa il proprio lavoro finito.



Per informazioni contattare
I LOVE CAKES
corsi@ilovecakes.it o telefonare allo 095/497970

giovedì 31 gennaio 2013

La sirenetta: Corso Modelling


Questo è il tema scelto per il mio prossimo corso avanzato di Modelling che terrò  a Catania sabato 2 Marzo 2013.
Ho scelto Ariel non solo perché rappresenta uno dei personaggi piu' amato dalle vostre bambine ma perché modellare i suoi tratti somatici significa imparare e riuscire a ricreare successivamente moltissime altre principesse Disney.
Insieme riusciremo a riprodurre la sua figura, giocando su piccoli particolari che la contraddistinguono... perché, come dico sempre, sono proprio i dettagli a fare la differenza!
Impareremo a sfumare i colori giocando con i pennelli su un piccolo scorcio di scoglio e a usare qualche piccolo trucco per rendere ogni forma pulita, giocando su qualche dettaglio sorprendente come puo' essere, in questo caso, una pinna svolazzante!:)

Il corso di livello avanzato avrà la durata di 8 ore circa.
Non verranno trattate le problematiche relative alla copertura di una torta, pertanto è richiesta un minimo di esperienza e capacità manuale.

Sulla mia pagina ufficiale di facebook trovate  il programma completo:

https://www.facebook.com/home.php#!/events/405906292827123/

Per informazioni e ulteriori dettagli:
Sognidizucchero@gmail.com

sabato 19 gennaio 2013

The Lion king cake




Questa torta nasce  partendo dal bellissimo design di Peggy Does cake, che ho poi modificato per rendere la torta piu' grande e imponente e dedicandomi maggiormente a ciò che mi piace far meglio in assoluto: il mio amato modelling!


Oltre questo topper, realizzato modellando esclusivamente gum-paste e sfumando i dettagli con airbrush, mi frulla per la mente l'idea di aggiungere qualche dettaglio che sia concordante al tema scelto




Non poteva assolutamente mancare Rafiky



Molte tecniche insieme per la realizzazione di questo lavoro.


Le sfumature del piano in arancio sono state fatte sfumando una base bianca con diverse tonalità dell' arancio; le silhouette nere sagomando le forme degli animali su pasta di gomma stirata sottilmente e attaccate sulle pareti come fossero adesivi.

mercoledì 2 gennaio 2013

Ancora Battesimo...


Questo è il regalo fatto con il cuore ad una persona a me cara:
Questa è la torta che avevo da tempo promesso ad Agata per il battesimo della piccola Rachele!

E siccome, si sa... il sarto va sempre in giro con l'orlo scucito per mancanza di tempo, ho voluto dimostrare che con un po' d'impegno si riesce a far fede ad un impegno che, per confidenza, risulta più facile da declinare per innumerevoli motivi familiari o lavorativi.


Il design scelto da Agata per la sua torta si rifà ad un lavoro di Antonella di Maria, a cui mi sono ispirata apportando piccole modifiche.

giovedì 13 dicembre 2012

Battesimo in azzurro...

 
Dopo tanti anni mi ritrovo ancora a combattere con una delle tonalità piu' difficili da ottenere in termini di brillantezza e delicatezza: l' azzurro!
Cio' che temo, quando comincio a colorare la mia pasta di zucchero con del  colorante blu, è che venga fuori un panetto di pasta modellabile dal colore poco tenue e tendente al turchese... tonalità che non riesco a digerire quando  mi ritrovo a dar vita a qualcosa  sul genere romantico e dal tono delicato.
Provo da sempre ad aggiungere una punta di viola al panetto cosi' ottenuto ma, dipendentemente dalla  qualità di pasta utilizzata, dalla sua opacità o trasparenza o ancora  dalla marca del colorante blu usato,  il risultato ottenuto è spesso un azzurro troppo spento e che tende verso un tremendo grigiastro.
Immaginate quando la copertura della torta debba essere per l' 80% in azzurro? Comincia il panico!
La paura e' che tutto risulti essere nel complesso troppo "pesante", confettato o al contrario spento e poco armonioso.

 

Cosi', dopo aver giocato allungo con i colori , mi butto in questo simpatico progetto e con una bianchissima pasta, un colante in gel chiamato "blue baby" e una punta di viola brillantissimo ottengo con soddisfazione questa piacevole tonalità, cercando di dosare al meglio i vari colori  per avvicinarmi il piu' possibile al tono di un bellissimo nastro azzurro a pois bianchi ,che tempo fa avevo comprato in Inghilterra e che avevo deciso a priori di utilizzare per rifinire questa torta.

Per questa torta battesimo mi sono ispirata ad un bellissimo topper in pasta sintetica realizzato Geraldine Gabasa Marcano, la cui foto avevo salvato e conservato tempo fa insieme al desiderio di provare a riprodurlo con la pasta di zucchero... anche in questo caso sfida avvincente contro la forza di gravità!:)

mercoledì 5 dicembre 2012

Per un dolce Natale...

In collaborazione con I LOVE CAKES,  negozio  sito in Catania , rivenditore autorizzato Squires Kitchen  e specializzato nella vendita di attrezzature  per la decorazione di torte in stile inglese, i miei corsi di decorazione del mese di Dicembre:

"Santa Claus on Holiday"
Corso di modelling livello intermedio
ispired by Ana kuhnen
Catania, Sabato 15 Dicembre



“Your Sweet Christmas Gift”
Corso di decorazione livello avanzato
Catania, Domenica 16 Dicembre


Per informazioni:
corsi@ilovecakes.it
tel. 095-497970

mercoledì 28 novembre 2012

Minnie Mouse cake


Titubante sull'accoppiamento rosa/rosso, qui dovevo stare ben  attenta a distribuire in maniera armonica i colori ed  azzeccare i toni giusti.
Ispirata al nuovo coordinato party della disney 2012 (tovagliato, bicchieri, piattini) vi mostro con orgoglio l'ennesima torta a tema "MINNIE MOUSE"!
Come sempre la scelta di mantenere una linea pulita ed essenziale non è casuale e rispecchia in pieno il mio modo di essere e il mio concetto di "bello"... dato da pochi e semplici elementi ma che si intrecciano tra loro in maniera armoniosa. :)

domenica 25 novembre 2012

Follow me!


Mi scuso se da qualche tempo non riesco piu' ad accettare amicizie sul profilo personale facebook.
Se volete essere aggiornati in tempo reale sui miei ultimi lavori, sulle date dei miei corsi o volete semplicemente interagire con me per un confronto o per condividere la nostra passione comune, venite a trovarmi sulla mia pagina ufficiale facebook, premendo il tasto " mi piace":

SOGNI DI ZUCCHERO LETIZIA BRUNO

O cliccate semplimente QUI per essere riportati direttamente alla pagina.
Vi aspetto!:)
Letizia

giovedì 22 novembre 2012

Rio cake

 
Tutti gli anni la mia amica Rossana mi affida il compleanno delle sue bimbe e tutti gli anni i temi scelti mi entusiasmano al punto che il cuore comincia a battere forte come invasa da una scarica di adrenalina che  incondizionatamente mi spingono a fermare tutto il resto:  la mente comincia a perdersi in progetti ambiziosi.. la creatività apparentemente spenta prende vita e la voglia di sfidare le proprie capacità diventa irrefrenabile!
Che dentro ogni mia creazione ci sia un anima, cosi' come mi viene piacevolmente sottolineato dalle persone a me piu' care e che mi conoscono bene, conferma la consapevolezza di aver intrapreso la strada giusta: avverto un riconoscimento verso una forte passione che voglio, assolutamente, rimanga tale e che mi faccia stare prima di tutto bene.

 
Credo che qualsiasi forma d'arte, per esprimersi nel migliore dei modi, debba esplicarsi in maniera incondizionata,  affinché possa essere l'espressione di noi stessi.

Non che io mi senta un "artista" ma penso a come sia nato questo mio blog e alla sua evoluzione in questi ultimi anni: la mia passione per la cucina non è mai finita e grazie a questa oggi sono qui... a parlare di qualcosa che forse non centra molto per chi legge da anni ma che per me è stata fondamentale perché, come dicevo prima, in questa fase della mia vita questo è cio' che mi fa stare realmente bene... cosi' come le tantissime persone conosciute in questi anni,  che con le loro mille sfaccettature, mi hanno veramente fatto capire chi sono realmente.

Dall'ambizione di poter realizzare un perfetto lievitato sono passata a quella di voler sfidare la forza di gravità e di raggiungere quella perfezione estetica, che mi sono prefissa,  plasmando semplicemente zucchero!


 Lo zucchero,  filo conduttore invisibile di questo mio lungo e strano percorso e che a distanza di tempo, in maniera del tutto casuale e non programmato, mi fa pensare che come  parola, contenuta nel nome del mio blog, non poteva che essere piu' azzeccata!