sabato 30 ottobre 2010

Fragolina Dolcecuore cake


Fragolina Dolcecuore è oggi la protagonista di una serie televisiva per bambini ma che si rifà alle illustrazioni di Muriel Fahrion, disegni che hanno caratterizzato gli anni ottanta e che venivano inserite soprattutto in biglietti d' auguri.

Originariamente chiamata Strawberry Shortcake, oggi è stata rilanciata con un nuovo look ma rimane comunque una bimba dai capelli rossi, che vive insieme ai suoi amici in una città chiamata
Strawberryland, dove frutta e dolci sono presenti in ogni angolo e dove è facile trovare succose fragole di tutte le dimensioni e di tutte le forme.
Ovviamente la sua casa è un grosso fragolone!



Personalmente trovo molto più tenera la versione originale della bambolina e considerando che Asia compie appena un anno e non è ancora appassionata di cartoni animati, la mia scelta è caduta proprio sulla versione classica.

Mi entusiasmava l' idea di dover riprodurre tutti i particolari del suo abito e di riuscire a realizzare quel cappellino di stoffa dall'aspetto morbido su cui avrei dipinto le fragoline completamente a mano libera.
Per la casa ho usato la tecnica di intaglio che abitualmente si usa per le wonky cakes in modo da svasare la torta cercando di dare l'idea di una grossa fragola.

giovedì 21 ottobre 2010

Hello Kitty cake in un periodo pieno di emozioni!


Questo per me è stato e sarà un periodo pieno di grandi emozioni!

Qualche settimana fa mi sono trovata a realizzare questa piccola torta per Giuliana, e mentre le mie mani lavoravano, la mia mente volava e sognava orizzonti lontani... che li a poco sarebbero divenuti realtà, vicinissimi... palpabili!
Cosi' la piccola kitty , che pian piano nasceva, mi accompagnava verso questo viaggio emozionante che stava per iniziare e che non si è ancora concluso.



Avrei tanto da raccontare e da scrivere ma ho deciso di farlo con calma... perché ogni singolo attimo vissuto merita un suo spazio, e perché ogni momento mi lascerà dentro qualcosa... ne sono certa!

L'inizio del viaggio comincia domenica 17 ottobre a Roma.
Finalmente abbraccio persone speciali, finalmente un incontro ravvicinato con tutto ciò e con chi da anni fa parte della mia vita!
Per la prima volta allieva di una grande artista, persona semplice e che ha iniziato come noi... per curiosità e gioco, ma il cui sorriso ti riempie il cuore e per un attimo ti fa pensare: "tu mi capisci!"



Lindy Smith cake designer inglese, per la prima volta in Italia.
Per 7 ore io e altre persone a me care abbiamo avuto la fortuna di lavorare a suo fianco durante il corso di Designer Handbag, corso avanzato durante il quale tutti abbiamo imparato a realizzare una magnifica torta tridimensionale.
Una giornata avvolta dalla magia... ma di tutto questo vi parlerò prossimamente nei minimi dettagli e di tanti altri sorrisi che da quella domenica sono scolpiti nel mio cuore!
Su Lindy's Cakes blog trovate le foto della nostra classe, li in mezzo ci sono anche io :))

Prossima tappa del mio viaggio sarà sabato 23 ottobre:

Primo corso in assoluto a Catania e provincia di Sugar-art in perfetto stile inglese e Americano.

Comincia qui questa mia avventura che avrà sicuramente un seguito, viste le tantissime richieste d'iscrizione avute ma non tutte accolte per via della scelta personale di avere un numero limitato di partecipanti, necessario per assicurare una buona riuscita del corso.
Vi ringrazio per la stima che mi avete dimostrato e sono emozionata al pensiero di condividere con voi questo mio grande amore verso lo zucchero!

Questa settimane emozionanti si concluderanno con loro:

Corso CATANIA 9 e 10 novembre

Corso Catania, Carruba (Fraz. Riposto) 9 e 10 novembre

ore 15.00 – 21.00
(per tutti e due i giorni del corso)

Finalmente anche qui a Catania ci saranno 2 maestri d'eccezione, da tanto tempo noi Siciliani speravamo in uno dei loro corsi di panificazione e finalmente siamo stati accontentati!
Io potrò finalmente abbracciare Lei... la persona a cui devo tutto e a cui dedico ogni giorno gran parte dei miei piccoli successi.
Io ci sarò sicuramente, un occasione assolutamente da non perdere!

giovedì 7 ottobre 2010

Dietro una vetrina... un Sogno di Zucchero!

W
Domenica 3 ottobre c'e' stata l' inaugurazione dell'agenzia Wedding planner Aurea Wedding planner & events di Belpasso (provincia di Catania) a cui ho partecipato con alcune delle mie creazioni.

Tappa obbligata per chi si cimenta da tempo con questa forma d'arte e vuole mostrare le proprie capacità decorative su una rivista, ad una fiera campionaria o dietro una vetrina, è stata la realizzazione di una torta con dei dummies, dischi di polistirolo che vengono sovrapposti con una tecnica ben precisa, rivestiti e decorati con pasta di zucchero come fossero dei veri cakes.
Unica differenza tra una torta vera e una in polistirolo è che la torta cosi' decorata dura per moltissimo tempo e può essere usata come elemento ornamentale.

Ringrazio il bravissimo fotografo Pietro Paolo la Delfa di Fotosmania per essersi prestato a fotografare la mia wedding cake che in questo momento adorna la vetrina di Emanuela Carmeci, allestita in maniera estramamente elegante, valorizzando al meglio il mio lavoro.

Oltre la torta esposta mi sono occupata della torta da degustazione.
Ho disegnato questa torta nell'intento di essere originale e nello stesso tempo cercando di stupire gli ospiti con degli elementi che fossero completamente commestibili nonostante l' inganno delle forme.


Da un vassoio inglese quadrato , grande 42x42 cm ) parte l'idea!
Un trittico di torte che dovevano dare l'idea dei servizi offerti dall'agenzia: una wedding cake... un cuscino nuziale con tanto di fedi, una scatola per bomboniera... e un biglietto di partecipazione anch'esso volendo commestibile, perché realizzato con pasta di zucchero e dipinto con colori alimentari.


3 torte di gusti diversi in modo da far ricredere chi pensa che queste torte oltre che belle possono essere anche buone!
Un lavoro creativo che alla fine mi ha dato una grandissima soddisfazione.