lunedì 22 marzo 2010

Baby shower: sono invitata anch'io!


Da qualche tempo mi capita di ricevere richieste da parte di Americani che per motivi di lavoro vivono qui a Catania, dentro la loro base militare NATO, in cui la loro vita si svolge regolarmente ed e' cosi' ben attrezzata come se un pezzetto d'America sia stata ritagliata ed incollata tra le pianure Catanesi.
E' stranissimo vedere un pezzo d'america, con tanto di "Street" numerate, fast food, sale ricreative, confraternite, market, scuole e tanto altro, svilupparsi i pochi ettari!
E se da una parte tutto questo affascina e per un attimo ti fa sentire in "America", percorrendo pochi km da casa, dall'altra parte credetemi, e' veramente triste vedere questo piccolo mondo circoscritto da filo spinato, una zona no limit, che separa dagli affetti più cari e che tiene lontano dalla propria terra per lungo tempo.

Dopo il compleanno di Luca con la torta di Scooby, nome italianissimo ma lui americanissimo, sono stata invitata ad un baby shawer!
Ovviamente non in maniera fisica, ma ci sarò con la mia Simba cake.

Cos'e' un baby shower?
Letteralmente significa " festa del bebè", ed e' un usanza americana dove il bebè viene festeggiato ancora prima di nascere, con un party che richiede un organizzazione molto lunga ed impegnativa.
Si, avete capito bene... una festa al nascituro!
La mamma in procinto del parto organizza, con tanto di inviti, addobbi, festoni, fiori, palloncini, giochini in tema della nascita, un pomeriggio di festa il cui invito e' esteso ai famigliari ( quasi sempre solo donne) e alle amiche più care che arriveranno al party con un regalino per il pargoletto che deve ancora nascere.
La puerpera offre alle amiche un rinfresco , con tanto di torta in tema ai decori scelti per l'addobbo della stanza in cui si svolgerà la festa.

Tutto questo sembrerà molto strano ma mi sembra una vera furbata, visto che come nostra usanza, normalmente visite e regali vengono ricevuti dopo la nascita, nel periodo in cui siamo stravolti dalle poppate notturne, dai nuovi ritmi e dalle notti in bianco, momenti in cui non riesci a goderti appieno la condivisione di quel momento bellissimo con le persone più care.

Detto questo, capite il peso della responsabilità che ho sentito:
La torta doveva rappresentare il cucciolo del re leone, doveva essere abbastanza grande da bastare per 30 persone, doveva essere giocosa ma non esagerata.
Decido di fare un basso rilievo, la cornice e il decoro finale e' venuto fuori in maniera molto naturale.


Se anche voi avete voglia di cimentarvi in qualcosa del genere, cosa che non richiede molta manualità ma un po' di accortezza procedete cosi':
  1. scegliete il disegno che più vi piace, in uno di quei siti in cui ci sono disegni per bambini da stampare e colorate, ma state attenti nella scelta: il disegno deve avere contorni semplici facilmente riportabili sulla pasta di zucchero;
  2. ingrandite con una fotocopiatrice il disegno nelle dimensioni che vi servono per la vostra torta: scegliete prima la teglia da utilizzare per la base;
  3. riportate la sagoma intera o divisa in elementi grandi sulla carta forno tralasciando i particolari: per il re leone ho diviso la sagoma in 4 pezzi (testa, busto, zampine bianche). Ritagliate e usate le sagome di carta poggiandole sulla pasta di zucchero stirata e ritagliando con un taglierino affilato i contorni;
  4. assemblate come un puzzle i vari pezzi sulla carta forno, (vi consiglio di farlo quando la pasta non sia ancora asciutta, avrete la possibilità' di fa combaciare meglio i pezzi non facendo vedere gli stacchi, fate attenzione a non far perdere eccessivamente la forma alle vostre sagome;
  5. con gli appositi attrezzini disegnare sulla sagoma eventuali particolari (in questo caso ho disegnato i tratti del viso) e quando la sagoma principale sarà asciutta applicare altri elementi del vostro disegno con la pasta di zucchero, sempre ricavati, come detto prima con piccole sagome ricavate con la carta forno.
Prendete coraggio e affidatevi a pennelli e colori per i particolari che volete mettere in risalto: in questo caso gli occhi e le orecchie sono stati dipinti.

L'operazione che richiede molta attenzione e' il momento in cui dovrete posizionare la sagoma di zucchero sulla torta: può spezzarsi, questo e' il motivo per cui vi consiglio di separare la sagoma principale in almeno 2 pezzi se molto grande o cominciare con piccoli disegni se non avete molta dimestichezza.

Prima di applicare Simba e rivestire la torta con la pasta di zucchero bianca, ho ritagliato la base usando la sagoma principale e lasciando almeno 4 cm di margine.



La copertura in bianco non e' casuale ma voluta per far risaltare più possibile il leoncino.
Le foglie intorno per dare l'idea che Simba sbucasse fuori dalla giungla.
L'unica raccomandazione fatta da chi ha richiesto la torta : quest'ultima riguardo al sapore doveva essere assolutamente un' American recipe.
Con la chocolate truffle cake di Diletta sono andata sul sicuro!