sabato 14 agosto 2010

Un compleanno principesco!


Siamo in piena estate e se per molti di voi le vacanze devono cominciare, per me sono quasi finite e quest' anno sono state, peraltro, intervallate da alcuni impegni che avevo già preso da tempo.

Per tale motivo ho rateizzato le mie partenze e mi sono ritrovata spesso ad alternare momenti di assoluto relax, incorniciato da sole e mare meraviglioso, a lunghe ore passate tra le mura della mia amata cucina.
E se per molti questo è inconcepibile, per quanto mi riguarda posso dire di aver passato le ferie più belle degli ultimi anni, dove sono riuscita a conciliare tutto: famiglia, riposo e quella che è diventata per me una delle più grandi passioni.

Proprio una settimana fa mi sono ritrovata a far fronte ad un impegno importantissimo, preso con qualche mese di anticipo, concluso con un bellissimo pomeriggio trascorso in vera allegria con gente di diversa cultura, mai vista prima ma che alla fine ti lascia qualcosa dentro.

K.K, è cosi' che si chiama la mia nuova amica americana (che per lavoro vive in Italia), mi contatta ancora prima dell'estate chiedendomi di confezionare la torta per il primo compleanno della sua piccola Julionna.
Mi viene chiesta una grande torta alla vaniglia, per circa 60 persone, ed una molto piccola solo per la Julionna specificando soltanto il tema della festa e dandomi carta bianca su tutto il resto:

"THE PRINCESS"



Dopo vari disegnini e schizzi decido di realizzare una torta a più piani con un leggero richiamo alle principesse Disney ma dando prevalenza ai colori, un gioco cromatico che alla fine ha dato un bell' effetto!
Per la seconda ho deciso di dedicarmi più al modelling cimentandomi per la prima volta in una corona principesca e all'intaglio del psd per la realizzazione del cuscino (divertentissimo!).
Per i fiori e i colori mi sono ispirata alle creazioni di Andrea's Sweet cakes



Essendo invitata al party insieme alla mia famiglia decido che il mio regalo per la piccola sarà proprio la torta.

Per la prima volta partecipo ai loro festeggiamenti, per la prima volta riesco a leggere sui loro volti lo stupore ed a rendermi conto se le mie torte siano considerate davvero così buone come dicono.
Mi ritrovo in mezzo a questa piccola comunità di americani, tra tutti e per mia fortuna, qualcuno parla un po' l' italiano, riesco così ad interagire con chi mi sta intorno avvalendomi di qualche traduttore di buon cuore che mi aiuta a dare un senso a quel vociferare fatto da slang difficile da comprendere e che si riduce ad un costante rumore.

In un angolo della stanza una tavola decorata in stile principesco su cui vengono posate le mie due torte che rimarranno lì a vista per essere ammirate, per tutta la durata della festa e fino al taglio.

Si inizia con la preghiera di ringraziamento, poi il loro classico barbecue... e alla fine il momento di spegnere la candelina!

Julionna viene addobbata con una corona in testa (ho visto tante di queste scene americane e inglesi sul web, per via delle mie torte, che un po' immaginavo!) viene messa a sua disposizione la piccola torta cuscino che inevitabilmente comincia a mangiare con le mani sporcandosi tutto il visino :).
Ovviamente, demoralizzati da dove cominciare a tagliare, mi viene chiesto di porzionare la torta a più piani (" perche' devono punirmi cosi??" ho pensato fra me e me!).

Tagliata la torta la padrona di casa si accinge a ricoprirne ogni fetta con del gelato alla vaniglia:
gli americani tendono a mischiare tutto in un solo piatto ma questo mix era una cosa davvero INDESCRIVIBILE... buonissimo!
Il gelato si sposa magnificamente con questo genere di torte molto alte, poco farcite e non bagnate.
Una torta gelato la cui base rimane soffice e fragrante... improntata sul momento, la cui quantità di gelato e il gusto lo decidete voi!
Mi dispiace ammetterlo ma gli americani nella loro praticità sono assolutamente geniali! :)