domenica 5 luglio 2009

Torta Battesimo



La soddisfazione piu' grande, dopo un lavoro del genere, è sentirsi dire che il risultato finale è superiore alle aspettative e credetemi, la cosa ancora più gratificante è il poter lavorare e creare qualcosa senza che nessuno ti imponga degli schemi, lasciandoti carta bianca e dicendoti:
"Fai tu... mi fido!"
In questo caso puoi spaziare, puoi dare sfogo alla propria creatività, puoi decidere di cambiare il tuo progetto iniziale poco prima di portarlo a termine e per un attimo ti senti bambina... lo stesso entusiasmo di quando ti davano in mano un pezzetto di pongo o dei pennelli , dei colori a tempera con un foglio bianco da pasticciare!



Questa torna nasce cosi':
Io butto giù l'idea, visto che da qualche parte avevo già visto una torta simile, l'idea viene accolta.
Inizialmente ero indecisa sui colori da utilizzare e sulla prevalenza dell'azzurro ma poi, dietro consiglio di Donatella, la scelta è caduta sulla prevalenza del bianco.

Qui le tecniche utilizzate sono tante e per la prima volta mi sono cimentata con la ghiaccia reale: l'obiettivo di chi ormai non si accontenta più dei propri risultati e quello di riuscire a fare sempre di più e sapersi destreggiare con ogni tecnica per essere sempre preparato ad affrontare ogni occasione che si presenta!

Ho sempre guardato con ammirazione queste torte smerlettate che sembrano quasi rivestite da pizzo francese, ho sempre pensato che non fossero alla mia portata ma tutto sommato posso dire che le mie manine non mi hanno tradita nemmeno stavolta... anche se qualche esercizio yoga è stato utile per scongiurare qualche tremore improvviso! :)

Le decorazioni in pasta di zucchero sono state preparate in largo anticipo e fatte asciugare.
Sia la cuffietta che le scarpette sono state eseguite con la pasta di zucchero e rifiniti con del nastro di raso.


L'alzatina su cui sono posizionate le scarpette è stata realizzata con un piccolo pds, anch' esso spalmato di crema di burro e rivestito con pasta di zucchero.




Fazzoletto, cuffietta e il piano della torta sono stati decorati con ghiaccia reale con l'ausilio di piccoli cornetti fatti con della carta forno.
I bordi della torta e la base sono stati decorati con della panna montata e apposito beccuccio per sac à poche della Wilton.

La torta misurava circa 45x30 cm.
Per la base da farcire ho usato la chocolate Truffle cake di Diletta ma farcita con della ganache al cioccolato bianco e bagna al rum.